Leiber
L,  Brand e Fashion designer

Leiber

Le borse da collezionismo di Judith Leiber

Leiber
La stilista

Judith Leiber (1921) è una stilista americana, fondatrice dell’omonima marca di pelletteria e accessori. La stilista nasce a Budapest, Judith Peto (sposata a Gerson Leiber nel 1946) e fa il suo apprendistato nel Consorzio Ungherese della Borsetta.

Nel 1947, Judith si trasferisce negli Stati Uniti dove vive disegnando per i fabbricanti della Settima Avenue di New York. Nel ’63, la stilista decide di mettersi in proprio e crea il suo brand di borsette e accessori.

La designer realizza borsette da giorno e da sera, tagliate e cucite a mano con una meticolosa sapienza artigianale. Nella produzione in coccodrillo, seta e metallo e spesso tempestate da pietre preziose, hanno avuto grande successo e sono oggetti da collezionismo.

Il brand offre oggi diversi prodotti, dalle borse-accessorio ai gioielli. Tra le creazioni più iconiche e particolari vi sono le pochette, tempestate di strass, a forma di palla da rugby, palla da basket, palla da golf.

Leiber
Pochette palla da footbll – Autunno 2019 – Judith Leiber

 

Il brand ha inoltre lanciato diverse capsule e collaborazioni; ne é un esempio la Capsule Collection di Star Wars che presenta la pochette R2D2.

Leiber
Capsule Collection Star Wars x Judith Leiber

 

O ancora la collaborazione con la pop artist Ashley Longshore, insieme alla quale ha creato pochette ispirate alle sue opere artistiche ed ai trend mediatici.

Leiber
Capsule Collection Ashley Longshore x Judith Leiber

 

La designer, fondatrice dell’omonimo brand, muore nel 2018. Dal 2010, il brand è diretto da Jana Matheson.

 

Leggi anche:

Borse moda primavera estate 2021, quali modelli acquistare

Mostra Victoria & Albert Museum, si ricomincia dalle borse