Leiber
Le borse da collezionismo di Judith Leiber
Judith Leiber (1921) è una stilista americana, fondatrice dell’omonima marca di pelletteria e accessori. La stilista nasce a Budapest, Judith Peto (sposata a Gerson Leiber nel 1946) e fa il suo apprendistato nel Consorzio Ungherese della Borsetta.
Nel 1947, Judith si trasferisce negli Stati Uniti dove vive disegnando per i fabbricanti della Settima Avenue di New York. Nel ’63, la stilista decide di mettersi in proprio e crea il suo brand di borsette e accessori.
La designer realizza borsette da giorno e da sera, tagliate e cucite a mano con una meticolosa sapienza artigianale. Nella produzione in coccodrillo, seta e metallo e spesso tempestate da pietre preziose, hanno avuto grande successo e sono oggetti da collezionismo.
Il brand offre oggi diversi prodotti, dalle borse-accessorio ai gioielli. Tra le creazioni più iconiche e particolari vi sono le pochette, tempestate di strass, a forma di palla da rugby, palla da basket, palla da golf.
Il brand ha inoltre lanciato diverse capsule e collaborazioni; ne é un esempio la Capsule Collection di Star Wars che presenta la pochette R2D2.
O ancora la collaborazione con la pop artist Ashley Longshore, insieme alla quale ha creato pochette ispirate alle sue opere artistiche ed ai trend mediatici.
La designer, fondatrice dell’omonimo brand, muore nel 2018. Dal 2010, il brand è diretto da Jana Matheson.
Leggi anche:
Borse moda primavera estate 2021, quali modelli acquistare
Mostra Victoria & Albert Museum, si ricomincia dalle borse