Le Tanneur 1898
Le Tanneur è una marca francese di borse e accessori in pelle. E’ famosa per la qualità del cuoio e la raffinatezza dei dettagli.
Le Tanneur, borse francesi da più di 120 anni
Le Tanneur è una marca francese di borse e accessori in pelle. Nel 1898 da Bonnardel e M. Bonnex creano il loro brand, divenuto famoso per la qualità del cuoio e la raffinatezza dei dettagli.
Nel 1900, la prima creazione del brand, Le Sans Couture, vince il premio d’argento all’Esposizione Universale di Parigi. La borsa è ancora oggi icona del brand. Nel 1920, sotto la guida di Mr. Gianinetto, il brand diventa sinonimo del regalo perfetto. Alla fine degli anni Settanta, inoltre, Le Tanneur diventa uno dei primi fornitori di borse per la scuola.
Il 1987 è l’anno in cui Le Tanneur viene acquisita dalla società Andrelux
Nel 2005, Le Tanneur ha venduto il marchio Upla
Nel 2011, il brand ha ormai raggiunto il mercato internazionale ed apre nuovi punti vendita in Russia, Medio Oriente e Cina.
Qualche anno dopo, nel 2017, il brand cambia nuovamente direzione e viene acquisita dal Gruppo Tolomei. Inoltre, l’anno successivo, l’azienda festeggia i suoi 120 anni di attività.
IL, l’85,73% del capitale della società diventa di proprietà della società Qatar Luxury, di proprietà di Sheikha Mozah , una delle tre mogli dell’emiro del Qatar, a seguito di un’OPA
Tanneur possiede ancora i marchi Le Tanneur , Soco e Tann’s schoolbags . Ha anche un’attività più discreta come contoterzista, producendo articoli in pelle per altri marchi di moda. Ha quattro officine, tre delle quali si trovano a Corrèze e l’ultima ad Ain , suo storico punto di partenza a Belley.
Alla fine del 2014, Le Tanneur ha venduto Tann’s .
In, viene annunciato che Tolomei Participations SAS , società con sede a Parigi e guidata da Eric Dailey , intende assumere il controllo della maggioranza della società attraverso un aumento di capitale e un’offerta pubblica di acquisto
Qatar Luxury Group (QLG) ha raggiunto un accordo con Tolomei Participations, nell’ottica di ricapitalizzare il produttore di pelletteria per un importo di almeno 13,3 milioni di euro. Prima di questo accordo, QLG deteneva l’85,6% del capitale e il 92% dei diritti di voto.
A maggio 2020, per far fronte alle conseguenze della crisi pandemica, il gruppo ha annunciato diverse misure: ricorso alla disoccupazione parziale per la maggior parte del personale, richiesta di prestito garantito dallo Stato per 9,5 ME, differimento del pagamento previdenziale contributi, canoni, debiti fornitori e leasing
Conclusione Le Tanneur è una marca francese di borse e accessori in pelle. E’ famosa per la qualità del cuoio e la raffinatezza dei dettagli.
Leggi anche:
Bottega Veneta svela a tutti la nuova collezione SS 2021
Ecco la borsa Hermès in pelle di fungo: la sostenibilità è un lusso