Byron
L,  Brand e Fashion designer

Lars, Byron

 è uno stilista americano

Byron (1965) è nato a Oakland, in California. Si è laureato alla High School di El Cerrito, al Brooks College e alla moda. Debutta nel 1991, ma l’investitura ufficiale come stilista la conquista con la collezione autunnale del ’92, ispirata alla leggendaria aviatrice Amelia Earhart.

Come parte del successo di quella stagione, Women’s Wear Daily lo ha nominato “Rookie of the Year”. Tra i rivenditori che portano il suo lavoro ci sono Bergdorf, Saks Fifth Avenue, Bloomingdales, Henri Bendel, Neiman-Marcus e Anthropologie. La sua attuale etichetta si chiama Byron Lars Beauty Mark.

Per i suoi abiti trae ispirazione dal baseball

Per i suoi abiti trae ispirazione dal baseball come dall’aviazione, con trovate curiose come le borsette che sembrano gavette. Influenzato dalla moda anni ’40, Lars adatta camicie e capi dell’abbigliamento maschile alla moda femminile, ma è sempre attento a valorizzare la sensualità della trasposizione.

 che è stato nominato “debuttante dell’anno” da Women’s Wear Daily nel 1991, e sempre in grande attività.

 ha progettato abiti personalizzati per le bambole Barbie dal 1997 e ha progettato almeno 19 bambole.

Uno sguardo dalla Cina per Byron

In una fabbrica di abbigliamento nella città di Shenzhen, uno scaffale di vestiti di Lars Byron ha attirato l’attenzione di Xiaochong, un imprenditore cinese della moda che produce nella stessa fabbrica. Le silhouette con cuciture complesse, ricami e dettagli preziosi sembravano  più costosi del loro valore al dettaglio.

“Non avevo mai visto un designer come lui”, ha ricordato Xiaochong del loro incontro del 2017. “Ero fiducioso di poter vendere molti vestiti di Lars.”

L’esperto Xiaochong

L’esperto Xiaochong (che significa “piccolo insetto”) ha percepito in un attimo uno stilista di grande avvenire.  La sua troupe video ha catturato scatti  del signor Lars con la bandana in Cina. In un post ai suoi 2,6 milioni di follower di WeChat, il signor Lars mostra il suo simpatico sorriso mentre indossa un vestito cinese.

In meno di un anno, Xiaochong è diventato il più grande cliente all’ingrosso di Byron Lars. I devoti cinesi del designer hanno fatto acquisti online durante il blocco del Covid-19.

Michelle Obama ha indossato un abito della linea Beauty Mark di Lars per la commemorazione dell’11 settembre 2011 e in un ritratto della Prima Famiglia.

Nel 2012, Lars ha disegnato abiti per le medaglie d’oro olimpiche Sanya Richards-Ross, Carmelita Jeter e Allyson Felix.

Leggi anche:

Smith, Paul

Brooks, Donald

Sogniamo con la moda: l’outfit perfetto per Capodanno