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Lancel, “il lusso accessibile e intelligente”

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Borse Lancel

Lancel è un’azienda francese di pelletteria, il cui motto è “il lusso accessibile e intelligente”. Nel 1876, Alphonse e Angéle Lancel aprono una boutique per fumatori a Parigi, al 17 di Boulevard Poissonnière: frequentata da Georges Sand, Andrée Vally, Eugéne Sue.

In poco tempo, i coniugi inaugurano tre nuovi punti vendita nella capitale e in altre città francesi, diventando un punto di riferimento per la decorazione e gli articoli da regalo. Nel 1901, Albert Lancel succede a sua madre nella conduzione dell’azienda.

La linea di pelletteria nasce negli anni ’20; dieci anni dopo il brand lancia la sua linea di profumi e cosmetici. Alla fine della seconda guerra mondiale, Lancel si specializza in borse, valigie e piccola pelletteria. Lancel nel 1929 lancia numerosi design innovativi come la borsa portaombrelli e l’accendino automatico, e si trasferisce in una location di quattro piani al numero 8 di Place de l’Opéra, nel cuore di Parigi.

Nel ’56, nasce il famoso modello Kangaron, una valigia dotata di tasche esterne. Nel ’76 subentrano nella società Edgar e Jean Zorbibe che iniziano un piano di sviluppo internazionale e un’ulteriore valorizzazione del marchio.

Negli anni ’80, il gruppo Lancel Sogedi, con 20 società e filiali, 1000 punti vendita, è la terza società francese di pelletteria, ma annovera in collezione anche orologi, cravatte, posacenere. La sede degli Champs-Elysées apre nel 1981. L’iconica borsa Bucket viene reinventata e nel 1987 diventa l’elsa più venduta.

Nel 1997 il marchio viene acquisito dal gruppo Richemont, leader nel mondo del lusso, che imprime alla storica maison di pelletteria un nuovo impulso permettendole di riacquistare una posizione di maggior spicco nel panorama mondiale.

Gli anni 2000

Prendendo ispirazione dai suoi archivi, Lancel crea “First Flirt” nel 2000. nel 2014 nasce la borsa Charlie, che con il suo nome unisex, pelle martellata e dettagli curati, incarna perfettamente lo spirito della Maison.

Nel 2018 Lancel ha fatturato circa 53 milioni di euro. L’icona della fantaisie française da giugno 2018 è di proprietà italiana in quanto acquisita dal Gruppo Piquadro. Lancel nel 2020 si riconnette con la leggendaria modernità e la felice libertà dei suoi anni emblematici. Attraverso una collaborazione con l’agenzia creativa Al Dente, la maison svela una nuova immagine piena di vita e in sintonia con i tempi moderni. Inoltre nello stesso anno lancia il concept della campagna “Gioca con Lancel”.

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