doutzen kroes
K,  Modelli

Kroes, Doutzen

Kroes: un Angelo olandese.

Doutzen Kroes è una supermodella e attrice olandese, meglio conosciuta per essere stata scelta come Angelo, il prestigioso ruolo tipico del brand di lingerie americano Victoria’s Secret.

CARRIERA 2000-2010

La carriera di Doutzen è strabiliante. È apparsa sulle copertine delle maggiori riviste di moda: Vogue, Harper’s Bazaar, Vanity Fair, Numéro, ma anche in riviste come Time.

Numerosi marchi hanno scelto la Kroes come indossatrice nelle proprie sfilate e come volto per le proprie campagne pubblicitarie , tra cui: Gucci, Dolce & Gabbana, Versace, Valentino, Escada, Tommy Hilfiger e Nieman Marcus.

Nel 2005, Calvin Klein la ingaggia per essere testimonial del suo profumo Eternity, e sempre in quell’anno i lettori di Vogue la nominano “modella dell’anno”.

L’anno seguente, la Kroes firma un contratto di tre anni con la L’Oréal Elvive, insieme alle attrici Eva Longoria e Kerry Washington.

Sempre in quell’anno, Omrop Fryslân, emittente della NPO gira un documentario sulla Kroes, il quale vince il premio NL-Award come miglior documentario regionale.

Nel 2007, a maggio, è sulla copertina di Vogue assieme ad altre colleghe. Insieme, sono state elette la nuova generazione di supermodelle. Inoltre, la rivista Forbes la nomina una delle 15 modelle più pagate al mondo.

Un anno dopo, Kroes compare nel Calendario Pirelli e riceve una statua di cera che la raffigura presso la sede di Amsterdam del museo di Madame Tussauds.

Nel 2009, Doutzen è nuovamente testimonial di Eternity e delle borse collezione Primavera-Estate  con Gabriel Aubry.

L’anno dopo è il volto della Primavera-Estate di Blumarine. A febbraio sfila per Prada, sfilata elogiata dalle riviste per l’aver impiegato modelle non troppo magre.

Image may contain Skirt Clothing Apparel Human Person Doutzen Kroes Fashion Runway and Home Decor

CARRIERA 2011-2015

Nel 2011, la Kroes è protagonista di Nova Zembla, primo film olandese in 3D.

Due anni dopo è il volto delle campagne pubblicitarie della  di Miu Miu, di Bruno Magli, di H&M e di Tiffany & Co e per l’Autunno-Inverno di Emilio Pucci.

doutzen kroes
Doutzen Kroes X Tiffany&Co

 

A settembre segna il record di più apparizioni su Vogue, in quanto è apparsa per ben quattro volte su Vogue Italia, Vogue Spagna, Vogue Cina e Vogue Olanda. Il record sarà superato nel 2017 da Bella Hadid, con l’apparizione in 5 copertine.

L’anno seguente, insieme all’attore Charlie Hunnam, Calvin Klein sceglie Doutzen come testimonial della nuova fragranza: Reveal.

Nel 2015 appare nella campagna Summer di H&M insieme a JOan Smalls, Adriana Lima e Natasha Poly.

douzten kroes
Doutzen Kroes e Adriana Lima per la campagna di H&M

CARRIERA 2016-2020

Nel 2016 è il volto della Primavera-Estate di Mugler, compare a febbraio su Vogue Giappone, mentre a settembre Hunkemöller, brand di lingerie tedesco, la sceglie come testimonial.

L’anno seguente, la Kroes e le colleghe Isabeli Fontana e Natasha Poly sono testimonial della campagna Primavera-Estate di Balmain.

Insieme a Lara Stone, appare sulla copertina di Vogue Olanda, in scatti provocanti realizzati dal fotografo Mario Testino.

Il bacio (d'autore) tra Doutzen Kroes e Lara Stone, top model senza veli -  Corriere.it

Sempre quell’anno partecipa nel cast di Wonder WomanJustice League.

L’anno successivo è la nuova ambasciatrice del marchio di gioielli Piaget e nel 2020 e sulla cover di Vogue Giappone.

VICTORIA’S SECRET

Doutzen Kroes è stata un Angelo di Victoria’s Secret a partire dal 2008.

È stata protagonista di svariate campagne per il brand e ha partecipato a quasi tutti i Victoria’s Secret Fashion Show: nel 2005, 2006, 2008, 2009, 2011, 2012, 2013 e 2014, salta l’edizione del 2010 a causa della sua gravidanza. Il 2 dicembre 2014 partecipa allo show dopo 4 mesi dalla nascita della sua seconda figlia.

Nel 2014 partecipa allo spot del marchio mandato in onda durante il Superbowl insieme ad Adriana Lima, Behati Prinsloo, Candice Swanepoel e Lily Aldridge.

Nel 2015 lascia il brand.

VITA PRIVATA

Il 7 novembre del 2010 ha sposato il DJ Sunnery James, ad Amsterdam. I due hanno avuto due figli, nati rispettivamente nel 2011 e nel 2014.

Leggi anche:

Balti, Bianca

Ambrosio, Alessandra

Prada (English Version)