Knapp, Peter
Peter Knapp (1931): Fotografo e grafico svizzero
Peter Knapp (1931) è un fotografo e grafico svizzero. Frequenta la Kunstgewerbeschule a Zurigo dove si appassiona alla fotografia. Si trasferisce a Parigi nel 1951 per frequentare un corso di pittura alla École des Beaux Arts e alla Académie Julian. Contemporaneamente, apre uno studio grafico. Nel ’55 diventa art-director della rivista Nouveau Fémina e, nel ’59, di Elle, per la quale scatta le sue prime fotografie e dove rimane fino al ’66.
Nel 1960 parte per New York dove conosce Robert Rauschenberg e Barnett Newman che lo incoraggiano a dipingere in grande formato. Durante questo decennio, Peter Knapp viaggia in Asia: Cina, Giappone, Thailandia, Birmania, Hong Kong, Afghanistan e fa reportage in tutto il mondo. Nel 1966, mise in televisione le immagini per Daisy de Galard, ex giornalista di Elle, nel programma Dim, Dam, Dom.
Dal 1974 al 1978 è tornato a capo della rivista Elle
Dal ’68 è art-director di Recontre e collabora come fotografo a Vogue, Stern, Time, Elle, Sunday Times e con gli atelier di Courrèges e di Ungaro. Dal ’74 al ’77 lavora ancora per Elle come art-director. Durante gli anni ’80 è responsabile per il design e il layout di una serie di libri pubblicati dal Centre Georges Pompidou. Dall’86 al ’90 lavora per la casa editrice Hachette-Filipacchi come art-director per Decoration International e Femme. Insegna all’École Supérieure des Arts Graphiques di Parigi.
Nel 2003 realizza una serie di tre documentari sulla storia della fotografia per TV5.
Nel 2018 viene realizzata l’esposizione “Dancing in the Street. Peter Knapp e la moda 1960-1970” alla Città della moda e del design di Parigi.
Leggi anche:
FOTOGRAFI CINESI CONTEMPORANEI: QUATTRO ARTISTI DA NON PERDERE