Kilgour, French & Stanbury
K,  Sarti, modisti e costumisti

Kilgour, French & Stanbury

Kilgour, French & Stanbury, oggi Weatherhill, Kilgour, French & Stanbury, è una sartoria inglese

Kilgour, French & Stanbury, oggi Weatherhill, Kilgour, French & Stanbury, è una sartoria inglese con sede all’8 di Savile Row. Per alcuni dandies, questo negozio merita da solo un viaggio a Londra. Alla fine degli anni ’80, si è associato con Weatherhill, specializzato in tenute da caccia, l’ultimo sarto che confeziona i walking breeches, i calzoni da marcia simili a quelli per equitazione.

Kilgour, French & Stanbury
L’attore Cary Grant indossa un abito della sartoria nel film North by Northwest

Kilgour fu fondata tecnicamente nel 1882, ma divenne ufficialmente Kilgour, French & Stanbury nel 1937. Il loro successo fu immediato e Kilgour divenne una delle grandi e leggendarie aziende di Savile Row.

Fred Astaire indossava Kilgour, Cary Grant indossava Kilgour. Potrei continuare, ma dopo questi due signori, perché preoccuparsi. Sì, Grant indossava Kilgour in North by Northwest, ma lo indossava anche nella vita reale. Uno dei vantaggi di essere una star di Hollywood. Un po’ come quando Ray Liotta è stato visto in una tintoria di Los Angeles con addosso alcuni dei suoi capi su misura di “Quei bravi ragazzi”, ma questa è una storia per un altro giorno.

Le prime code a Savile Row

I primi abiti su misura Savile Row di Fred Astaire provenivano da Kilgour. Si è imbattuto in Kilgour dopo essere stato stuzzicato da un’altra leggendaria azienda di Savile Row , Quei primi abiti su misura che Kilgour ha prodotto per King Fred sembravano dipinti, con spalle così sublimi che c’è una grazia che non si vedrà mai più. Ma per Astaire, Kilgour era solo una tappa, visto che alla fine si è recato da Anderson & Sheppard per una delle più grandi collaborazioni tra sarto e cliente della storia.

Fino alla fine degli anni ’80, Kilgour, French & Stanbury era essenzialmente una sartoria su misura. Sicuramente c’era una linea pronta da indossare, ma la reputazione di Kilgour era ancora intatta. Le loro tute non erano rigide, né super morbide. Erano molto eleganti e sempre elastiche con spalle leggermente imbottite e vita sagomata. Purtroppo per Kilgour, le licenze sono diventate l’obiettivo principale. Alla fine sono diventati un marchio di moda in cui una tela cucita a mano era ormai estranea.

Leggi anche:

Schuberth Emilio Federico

Lucso Capri

LA SARTORIALITÀ CASUAL DELL’UOMO KITON