Kids of Broken Future
K,  Marchi e case di moda

Kids of Broken Future

Kids of Broken Future è una start-up di moda sostenibile fondata da Elbio Bonsaglio e Martha Sanchez a Milan

Elbio Bonsaglio and Marta Sanchez
Elbio Bonsaglio and Marta Sanchez

Kids of Broken Future, abbreviato KOBF, è un brand di moda fondato nel 2018 a Milano dalla coppia Elbio Bonsaglio e Martha Sanchez.

Le origini del brand

Il marchio nasce come critica sociale al comportamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente. Un approccio irriverente e rivoluzionario che vuole allontanarsi dal presente per rappresentare la società del futuro in cui i bambini vogliono differenziarsi dalle masse di adulti indifferenti al cambiamento. In effetti, il marchio si rivolge principalmente a millennials e Generazione Z.

Il nome del brand deriva dal titolo della tesi della co-fondatrice Martha Sanchez, laureata in Fashion Design al Bau, il Centro Universitario di Design di Barcellona.

L’espressione “Kids of broken future”, o “Kids with a broken future” allude a un “futuro senza futuro”, un mondo senza speranza alle prese con siccità, inquinamento e riscaldamento globale. Un nome che, come affermato dalla stessa Sanchez, potrebbe non far pensare alla moda e nemmeno alle sottoculture urbane – come punk – a cui si ispira anche il brand; ricorda piuttosto i “figli perduti” del Peter Pan di James Barrie.

fw21 campaign
FW21 campaign

KOBF si  pone quindi in controtendenza realizzando solo collezioni con rifiuti riciclati, come bottiglie in PET, plastica marina riconvertita e usa esclusivamente cotone biologico prodotto senza uso di pesticidi o prodotti chimici. Anche il processo di colorazione è sottoposto ad un rigido controllo: i coloranti utilizzati sono solo di origine naturali e rispettosi dell’ambiente.

Lo stile di Kids of Broken Future

Come riferimenti il brand guarda all’arte e alle subculture degli anni ’70, ’80 e ’90 e al mondo dello skate, del rap e del movimento punk e dello stile grunge. Propone un’estetica di rottura grazie anche alla numerose collaborazioni con artisti di tutto il mondo. Robert Yager, Rediet Lonfo e Nirvana Kamala sono solo alcuni degli artisti che hanno collaborato con il marchio condividendone i valori. Insieme hanno creato stampe apposte su giacche, t-shirt, gonne, pantaloni e accessori.

KOBF look in collaboration with Robert Yager, 100% organic cotton and eco friendly digital print
look KOBF in collaborazione con Robert Yager, 100% cotone biologico e stampa digitale eco friendly

Inoltre, Kids of broken future propone “ no gender ” capi con la volontà esplicita di mettere in discussione i dogmi e i pregiudizi della società.

Dal 2020 il brand si affida a Flowe , società benefit del gruppo Mediolanum, nel percorso per diventare B corp e carbon neutral.

Leggi anche:

Giorgio Armani Charity: sustainability and solidarity, between civic sense and romanticism

Sustainability and new talents: Carlo Capasa exclusively on the MFW

Clothes for rent and reselling for the restart of the Italian fashion industry?