Kawakubo
Brand e Fashion designer,  K

Kawakubo, Rei

Kawakubo, Rei (1942). Stilista Giapponese. È madame Comme des Garçons, griffe fondata nel ’69. Nasce a Tokyo, dove muove i primi passi nella moda presso industria tessile. Nel 1981, la prima collezione parigina sconvolge lo scenario del prét-à-porter con quel suo pauperismo che sembra proporre stracci virgola e non abiti. Le stesse indossatrici sono ragazze pallide, spettinate, infagottate di strati di tessuto per un effetto sghembo, per niente donante. 

Oltretutto sottolineato dal nero, una sorta di colore-filosofia che crea inquietudine sgomento. Le sue sfilate sembra vogliano ostentare decadenza, sciatteria. In realtà si tratta di uno stile fatto di sottili riferimenti virgola di vestiti che rompono le convenzioni, creano l’inatteso. Lei stessa afferma: “un fatto fondamentale della mia carriera, è stato quello di averla vissuta con un modo per essere esposta alla immediata reazione del pubblico”. Colta, sempre più vicino all’arte che alla concezione di prodotti per il mercato dell’abbigliamento, è la sacerdotessa del minimalismo ieri come oggi, avanguardia dello stilismo povero. La sua moda è l’espressione della sua coerenza.

Lo stile di Rei Kawakubo

Kawakubo detesta il decorativismo, tendenze di stagione li sono indifferenti: non subisce l’influenza altrui ma riparte ogni volta da zero punto i fatti, d’altronde, le danno ragione: a seguirci nel mondo, anche fra gli uomini per i quali, al contrario, riesce perfino a disegnare completi a fantasie femminili. Dice in proposito: “la mascolinità si può esprimere con i fiori, bisogna girare intorno al problema”. Intende la moda come fuga dal quotidiano, desiderio di libertà soprattutto interiore. Elementi occidentali orientali, abilità sartoriale nei volumi e ricercatezza dei materiali sono gli ingredienti preferiti. Insomma, una voce fuori dal coro, libera invenzioni che a volte si lasciano sedurre dal “contrario di tutto”, dal mix lei-lui in cui la marsina si ingentilisce di ruches e i volants della blusa ostentano rigore della cravatta.

L’eccezione che comunque non fa la regola: se si percorrono le sue tappe appare evidente quanto le sue idee siano sempre state anticipatorie. Proposte, che parevano astrazioni inattuabili, sono diventate poi concetti correnti punto è una figura assolutamente lontana dalla massa, quella che si immagina intorno alle passerelle affezionata alle riviste patinate, un po’ misteriosa, dotata contemporaneamente di gran fascino enigmatico. La stilista ha influenzato la moda spazzando via stereotipate immagini, per impostare un look completamente diverso, piaccia o non piaccio.

Più chiede scrivere i suoi modelli, se ne respira l’atmosfera. Di certo ha coinvolti giovani provocato critiche di tradizionalisti incapaci di vedere nelle sue collezioni una inesauribile creatività, nei tessuti come negli abbinamenti di colore. Non è mai una sfacciata atmosfera, piuttosto un sottotono giocato preferibilmente sulla maglia: pull girocollo da indossare con longuette a riquadri, sportswear alternativo semplice raffinata. Oppure fantasie plaid per abiti-midi stile impero, per svolazzanti sottane a fazzoletto sotto camicie candide. E, ancora, una specie di fai da te, con pannelli di jersey arrotolati e annodati sul corpo punto una continua scoperta all’insegna del povero-povero: è qui che Rei Kawakubo esprime tutto la sua potenza. Moda coraggiosa e rivoluzionaria, un’anarchia che distrugge le vecchie regole per crearne di nuove. 

Le collezioni

Per la collezione autunno/inverso 2001-2002, presentata alla sala Wagram di Parigi, la stilista lancia la “donna erotica” di Comme des Garçons. Alle note di Je t’aime, moi non plus di Serge Gainsbourg, sfilano modelle in abiti-lingerie con fogge di sottovesti, con reggiseni in evidenza sopra le giacche.

Nel 2003 sperimenta collaborazioni con gruppi di danza e mattatori della fotografia internazionale.

Leggi anche

Balenciaga e Comme des Garçons in mostra a Parigi

Il ballo delle debuttanti di Comme des Garçons