Kate Spade
S,  Brand e Fashion designer

Spade, Kate 1962-2018

Kate Spade, designer americana di borse (1962-2018)

Kate Spade, è stata una designer americana di borse. È preferita dalle ragazze per la sua linea pulita ma modaiola. Ha iniziato nel 1993. Giornalista, si occupava di accessori per la rivista Mademoiselle. Decide di lanciare una linea di sacche di nylon di tutti i colori e firmate da una piccola etichetta bianca. Dopo solo due anni, ottiene il premio come migliore disegnatrice di accessori. Successivamente si è sbizzarrita con le stoffe, i modelli e i colori, conservando sempre uno stile semplice, moderno e funzionale. Dalle borse sportive e pratiche, la sua attività si è estesa anche alla pelletteria, agli accessori da viaggio, alla cartoleria.

Nel 1999 lancia la linea di calzature, due anni dopo la collezione di occhiali e contemporaneamente Estée Lauder presenta la linea di prodotti di bellezza firmata dalla stilista. Successivamente debutta l’eau de parfum Kate Spade, gli aromi che caratterizzano la fragranza ricordano i fiori che la stilista predilige: gardenia, gelsomino, tuberosa e il mughetto fresco.

Kate Spada

Aid to artisans, nel 2002, un’ organizzazione internazionale no-profit per la promozione e la creazione di opportunità economiche nell’ambito della moda, chiama la stilista per curare un corso in Cambogia. Accetta con entusiasmo, riconoscendo l’importanza che tale iniziativa avrebbe sullo stato sociale ed economico del paese. Walid Halabi, uno dei membri del dipartimento sviluppo della maison trascorre tre settimane a insegnare a diversi artigiani le tecniche sartoriali di base. La stilista rinnova la sua disponibilità per iniziative future organizzate da Aid to artisans.

Nel giugno 2003 apre la settima boutique americana, nello storico distretto di Georgetown: borse, scarpe, occhiali, prodotti di bellezza e accessori fanno bella mostra in questo ampio spazio accanto alle collezioni di accessori per uomo creata da Jack Spade, socio in affari e compagno della stilista. Il progetto è firmato dall’architetto Rogers Marvel che l’ha ideato dividendolo in tre sezioni ben distinte per sottolineare i concetti basilari che la stilista vuole comunicare: il senza tempo, la distintività e l’inaspettato.

La vendita di Kate Spade New York 

Nel 2006 la stilista decide di vendere la sua compagnia, Kate Spade New York e per anni si dedica esclusivamente alla famiglia. Nel 2016 rientra nel mondo della moda, lanciando insieme a Paola Venturi, una linea di accessori made in Italy che prende il nome della figlia Frances Valentine.

Kate Spade è stata ritrovata morta nel 2018 nel suo appartamento di Park Avenue a New York. 

Leggi anche:

Coccinelle

American Vintage

Perché la morte di Kate Spade non fa rumore?