Kabra, Anand
Anand Kabra è uno stilista indiano che crea abiti con parallelismi formali e cromatici con artisti del passato
Anand Kabra è uno stilista indiano nato nel 1974, dopo gli studi presso il College of Design di Londra nel 1997 è ritornato nel suo paese d’origine. La sua etichetta ‘Anand Kabra’ è stata lanciata nel 2001. Ha fatto il suo debutto alla settimana della moda in India (Lakmé Fashion Week) con la sua collezione Primavera Estate ’07 nell’ottobre 2006. Lavora e risiede a Hyderabad, India.
Le sue collezioni sino a oggi sono state caratterizzate da parallelismi formali e cromatici con artisti del passato, come ad esempio Tamara de Lempicka e l’Art Deco, protagoniste della collezione autunno-inverno 2007.
L’etichetta di Anand Kabra è una miscela eloquente di giustapposizioni. È un dialogo che abbraccia la propria eredità ma la immagina all’interno del modernismo. È un’estetica contemporanea che fonde vivacità e eleganza. Le collezioni sono un gioco di sensualità e serenità. La raison d’etre del marchio è la sua capacità di raccontare una storia attraverso colori vivaci, grafiche pennellate o stampe in fiore e abbellimenti squisiti. Una forte tematica guida ogni collezione dove l’accento è sull’istinto, l’emozione, l’intimità e sempre immancabilmente la femminilità.
Il designer Anand Kabra torna nel 2013 in passerella dopo un periodo sabbatico di due anni e mezzo. Presenta i suoi disegni alla Lakme Fashion Week, Winter Festive Season, il focus è sulla donna globale, si tratta di uno stile indiano contemporaneo.
“Nizami è qualcosa per cui i miei disegni sono diventati famosi. Ma i miei disegni sono un’espressione di ciò che sono. È un sottoprodotto del vivere a Hyderabad. L’influenza di Hyderabad pervade il mio lavoro. Questa è la prima sfilata di prêt-à-porter con dettagli tipo couture. La facilità di indossare e la praticità dei miei modelli saranno il punto forte di questa sfilata. Ci sono anche molti disegni dipinti a mano.”
I disegni di Anand si concentrano sull’artigianato e sui minimi dettagli. Gli abiti sono realizzati con tessuti ricchi e lussuosi di seta e chiffon. Anand dice: “L’interno conta molto. Il comfort di un abito si riflette sul linguaggio del corpo”. Parlando della sua musa, dice che la donna indipendente che ha molte responsabilità e non ha molto tempo a disposizione, ma vuole apparire al meglio, è il tipo di donna per cui disegna. Anand ritiene che la moda indiana stia attraversando una brutta fase, motivo per cui bisogna essere originali.
È uno dei nomi più ricercati di Hyderabad, i suoi vestiti hanno fan in tutto il paese e lui stesso partecipa a diversi grandi eventi di moda. Ha anche lavorato in alcuni film dell’India del Sud: ha disegnato il guardaroba dell’attrice Shriya Saran per molti film. Recentemente ha anche lavorato agli abiti dell’attrice Hansika Motwani per uno dei suoi ultimi film.
Leggi anche:
Garbage Cafe in India: la plastica salva dalla fame