JW Anderson
JW Anderson: il rinnovamento della tradizione.
JW Anderson è un marchio di moda britannico, fondato dallo stilista Jonathan Anderson, nel 2008, con sede a Londra.
Inizialmente, il brand si è concentrato sull’abbigliamento maschile, ma nel 2010 ha introdotto anche quello femminile.
Nel 2015 ha vinto i Fashion Awards del British Fashion Council sia per la categoria maschile sia per quella femminile. È stato il primo marchio a vincere entrambi i premi nello stesso anno.
JONATHAN ANDERSON
È nato in Irlanda del Nord nel 1984, a Magherafelt. Nonostante sia cresciuto in Irlanda, ha trascorso molto tempo anche ad Ibiza e nelle Baleari. Gli ambienti contrastanti di questi luoghi così diversi hanno giocato un ruolo importante nel plasmare la sua sensibilità di designer.
All’età di 18 anni si è trasferito negli Stati Uniti nel tentativo di diventare un attore. Viveva a New York e frequentava la Julliard School, ma ha sviluppato presto un interesse per il design dei costumi di scena, piuttosto che per la recitazione.
Così, poco dopo, si è trasferito a Dublino, assicurandosi il suo primo lavoro nella moda presso il grande magazzino Brown Thomas.
Successivamente, si Anderson si è trasferito a Londra per frequentare il London College of Fashion, dove si è laureato nel 2005.
Dopo il college, ha iniziato a lavorare come visual merchandiser per Prada, prima di lanciare JW Anderson nel 2008.
COLLABORAZIONI
JW Anderson ha collaborato con diversi brand di moda al dettaglio.
Ha raggiunto uno status elevato in Gran Bretagna, dopo la notevole collaborazione con Topshop, avviata nel 2012.
I due brand hanno creato una collezione in edizione limitata di abbigliamento e accessori.
Vogue ha promosso la collezione Primavera-Estate del marchio quello stesso anno, compresi i pigiami da giorno con stampa cachemire, che sono andati esauriti poco dopo il lancio della collezione Topshop X JW Anderson.
Nel giugno 2013, Anderson ha presentato la sua prima collezione per la linea Versus di Versace, in sostituzione del designer Christopher Kane. A settembre 2013, LVMH ha acquisito una partecipazione di minoranza in JW Anderson e ha assunto Anderson per prendere il timone creativo di Loewe, un marchio di proprietà di LVMH con sede a Madrid e noto soprattutto per i suoi articoli in pelle.
Pierre-Yves Roussel, Presidente e CEO della divisione moda di LVMH, ha dichiarato:
“Quando Delphine Arnault e io abbiamo incontrato Jonathan per la prima volta, abbiamo immediatamente sentito di poterlo aiutare a esprimere tutto il potenziale del suo marchio innovativo, in rapida ascesa e già influente. Discutendo della nostra partnership e conoscendolo meglio, è diventato chiaro che la sua comprensione di tutte le sfaccettature creative di un marchio e la sua capacità di trasformare la tradizione in una visione emozionante per il presente lo renderebbero anche il perfetto direttore creativo per Loewe”.