J,  Brand e Fashion designer

John Sean

John Sean, brand fondato nel 1998 da Puff Daddy Combs

John Sean, linea di abiti creata nel 1998 da Sean “Puff Daddy Combs”. Nato ad Harlem, il quartiere afroamericano di New York, Combs, detto anche “P. Diddy”, lascia gli studi universitari per tuffarsi nel mondo della musica. Il talento e lo stile personale lo portano ben presto ai vertici della A&R e poi, nel 1993, appena ventiquattrenne, a fondare la Bad Boy Entertainment, prima etichetta musicale dedicata esclusivamente all’hip hop. Il successo di artisti come Craig Mack, Biggie Smalls e Notorius B.I.G. lanciano la compagnia su un piano internazionale, promuovendo un genere musicale inedito e un nuovo linguaggio urbano.

Puff daddy
Puff daddy

Nel 1998 Combs inaugura il marchio d’abbigliamento John Sean

Nel 1998 Combs inaugura il marchio d’abbigliamento John Sean con 32 abiti maschili, per un target incluso tra i 12 e i 40 anni, costruiti a propria immagine e somiglianza. La collezione attrae la curiosità del pubblico e della critica ottenendo, per tre anni consecutivi, una candidatura al premio assegnato annualmente a New York dal Council of Fashion Designers of America , che vince nel 2004.

Sean John FW 2003
Sean John FW 2003

Combs, per andare incontro ai gusti di una clientela più vasta, oltre ad abbandonare progressivamente i dettami troppo restrittivi dell’estetica hip hop, decide in seguito di aprirsi anche alla moda femminile, aggiungendo un sapore “urban chic” alle sue creazioni.

Nel 2016 la Global Brands Group Holding (il gruppo che possiede una serie di etichette di celebrità) ha acquistato una quota di maggioranza del marchio, per un affare di 70 milioni di dollari. Il restante circa il 20%, resta nelle mani di Puff che si occupa anche del marketing e della promozione di Sean John.

Nel 2021, anno in cui la moda Duemila torna in auge, Sean Diddy Combs ha presentato un’offerta di 3,3 milioni di dollari per salvare il Sean John dalla bancarotta.

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