Joan and David
Brand e Fashion designer,  J

Joan and David

Il primo negozio Joan and David viene aperto nel 1985 a New York in Madison Avenue

 

Joan and David Helpern la fondano sul finire degli anni ’60, proponendo, da subito, intere collezioni di abiti, scarpe e accessori. Il primo negozio viene aperto nel 1985 a New York in Madison Avenue. È subito un successo tale che porta il marchio, nel giro di pochi mesi, fuori dai confini degli Stati Uniti. Joa(nata Marshall , 10 ottobre 1926 – 8 maggio 2016) era la stilista. È stata la partner creativa dell’azienda Joan & David Shoes , con suo marito, David Helpern.

Si sposarono nel 1960. Joan Helpern studiava ad Harvard e in seguito divenne psicologa infantile nel sistema scolastico di New York City. David Helpern lavorava nei negozi di abbigliamento della sua famiglia.  Dopo aver conosciuto le  scarpe da donna attraverso l’attività di suo marito, ha iniziato una seconda vita disegnando scarpe. Ha lavorato prima per una piccola azienda di scarpe di Boston e si è anche consulente per altri produttori di scarpe.

Nel 1967 Halpern e suo marito decisero di avviare una propria azienda di scarpe. Si specializzavano in scarpe da donna di alta moda.

 La loro linea comprendeva anche borse e altri accessori.

La loro linea comprendeva anche borse e altri accessori. Mentre lo standard per una scarpa da donna era il tacco alto, Helpern dichiarò che disegnava scarpe per le donne che “correvano negli aeroporti”. Il loro primo paio di scarpe erano oxford blu e bianche.

Avevano un fatturato di $ 100 milioni nel 1986. Nel 2000, dopo cinque anni di difficoltà finanziarie, l’azienda ha chiesto protezione in caso di fallimento ed è stata venduta alla Maxwell Shoe Company per $ 16,8 milioni