Dauphine de Jerphanion
J,  Modelli,  Stilisti

Jerphanion, (De) Dauphine

Dauphine De Jerphanion, musa di Thierry Mugler

Dauphine De Jerphanion segue prima i corsi dello Studio Berçot, per proseguire come assistente da De Luca e, nel ruolo di coéquipière. La stilista ha lavorato per Lagerfeld e Chloé, per cui è stata direttrice delle licenze giapponesi e responsabile degli accessori. La de Jerphanion era un elemento chiave della scena della vita notturna parigina durante il periodo d’oro del nightclub Palace nei primi anni Ottanta.

Dauphine
Dauphine per Thierry Mugler

Inoltre, nel corso della sua carriera ha lavorato da Mugler, di cui è stata musa ispiratrice. Ha continuato ad apparire in campagne pubblicitarie e sfilate di moda per Mugler, compreso il suo spettacolo del 1984 allo Zenith, messo in scena di fronte a un pubblico di 5.000 persone. Non si è mai messa in proprio. Lagerfeld, nel ’93, l’ha nominata direttrice del suo studio di prêt-à-porter.

Dauphine de Jerphanion
Dauphine per Mugler

Dal 2001, de Jerphanion è stata responsabile dello styling per le donne, la moda, gli accessori e la bellezza al grande magazzino di Parigi Le Bon Marché, dove il suo ruolo era quello di definire le tendenze e coordinare le selezioni dei compratori per riflettere la strategia e l’immagine del negozio.

Dauphine, musa di Thierry Mugler, muore nel 2013 dopo una lunga malattia.

Leggi anche:

La sfilata di Mugler alla PFW: Potere alle donne

FENG CHEN WANG

Van Ommeslaeghe, Patrick