ipanema
I,  Marchi e case di moda

Ipanema

Ipanema:  marchio brasiliano di flip flop

Ipanema è un marchio che fa capo a Grandene, una delle più grandi aziende di manifattura calzaturiera mondiale. Nato In Brasile e affermato nel mondo, il brand è noto per le sue scarpe flip flop coloratissime e pratiche che ricordano le atmosfere estive hawaiane. Propongono scarpe con un’ampia sperimentazione nella fase creativa ed un alto comfort per chi le indossa. Le scarpe sono realizzate in melflex, un materiale brevettato da Grandene, plastico ecologico e sostenibile, anallergico e riciclabile totalmente.

Ipanema campaign
Ipanema campaign

Nel 2014, inaugura il suo primo flagship store nel mondo e lo fa a Rio de Janeiro, nell’omonimo quartiere Ipanema. Molto più di un negozio, lo spazio intende essere un concept variegato di attività legate al mondo della moda, dell’arte, della musica e del benessere. Suddiviso su 3 piani, per una superficie totale di 320 mq, il negozio propone un concept in cui le storie dei personaggi che hanno reso indimenticabile il quartiere si incontrano con le creazioni del brand.

Casa ipanema a rio de janeiro
Casa ipanema a rio de janeiro

Per la primavera/estate 2015 Ipanema ha lanciato la sua prima collezione di occhiali “Ipanema Sun”. Studiata per un pubblico ironico e colorato, in perfetta sintonia con la filosofia del brand, la collezione è rigorosamente Made In Italy e ha debuttato con 14 modelli. Inoltre, numerose sono le collaborazioni con altri marchi e personaggi pubblici. Nel 2012 e nel 2014, la modella brasiliana Gisele Bündchen ha firmato le collezioni del marchio all’insegna del glamour e della natura.

Gisele Bündchen x Ipanema
Gisele Bündchen x Ipanema

Per la primavera 2016, la griffe brasiliana ha collaborato con il designer Philippe Starck. Insieme hanno creato quattro modelli di calzature minimaliste tra sandali e infradito, disponibili in 12 colori. La collezione “Ipanema With S+ARCK” è stata lanciato nel gennaio 2016 in tutto il mondo con dei prezzi tra i 30 e i 40 dollari.

Ipanema è stato distribuito in Italia da Olang Spa e dal 2020 da Artcrafts.

Leggi anche:

Christian Louboutin e i nuovi sandali “gabbia”

L’ascesa dei sandali Birkenstock: il brutto che diventa lusso

Intimissimi: continua l’impegno per una moda sostenibile