Invicta
I,  Marchi e case di moda

Invicta

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Lo lancia a Torino, nel 1921, Cesare Mattalia riprendendo un marchio inglese del 1906 e legando il percorso dell’azienda all’escursionismo. Nel ’60, Giovanni, Mario e Vincenzo Garrino rilevano l’azienda mentre lo sport diventa un fenomeno di massa. Anni ’70, ’80 e ’90: nasce lo zainoscuola, cresce l’investimento pubblicitario e la gamma Invicta si estende all’abbigliamento, alle calzature, alla pelletteria.

Invicta
Zainoscuola Invicta

La fusione di Invicta

La fusione avviene con marchio legato all’outdoor, con Diadora, specialista in articoli sportivi porta alla nascita del nuovo gruppo Diadora-Invicta, con sede a Caerano San Marco in provincia di Treviso. Nel settembre del 2000 Diadora è stata ceduta a Invicta dalla famiglia Danieli.
Ispirata ai minerali e alle rocce la nuova collezione Ricksac 2001. Alla tecnicità degli zaini da montagna si uniscono forme solide, colori naturali, linee morbide. Coordinata una linea di abbigliamento super tecnica, che garantisce il massimo comfort nelle condizioni atmosferiche più avverse.

Firenze Diadora Store

Si è aperto a Firenze un Diadora Store di concetto innovativo, non solo negozio ma luogo di incontro. In un antico palazzo in pieno centro storico, a due passi dal Duomo, uno spazio su tre piani ospita al pianterreno e al primo piano le collezioni Invicta e Diadora, oltre a una zona, dedicata ai giovani, con accesso Internet gratuito e videogiochi. Al piano sotterraneo un museo documenta la presenza continua dei due marchi nella storia dello sport e dell’avventura.

Collezioni primavera- estate

Le nuove collezioni primavera- estate di Invicta si basano su tessuti leggeri, colori freschi, particolare attenzione ai dettagli. Tutto è coordinabile alle calzature, per un total look. La collezione Daypack presenta le linee B2B, U.R.Ban e Half Time.

La ristrutturazione avvenuta negli ultimi due anni ha portato a un ritorno all’utile, con un profitto netto di 500 mila euro nel 2002 e un utile lordo in crescita del 75 per cento.

Nuova partnership tra Invicta e Seven

Passano pochi anni e le cattive acque in cui naviga il gruppo Diadora-Invicta costringono l’azienda a cedere nel 2006 lo storico marchio torinese Invicta all’azienda concorrente Seven, anch’essa con sede a Torino e di proprietà della famiglia Di Stasio. Nel settore degli zainetti per la scuola il gruppo raggiunge il 60% del mercato.

Nel settembre 2018 la famiglia Di Stasio, con l’obiettivo di crescere sui mercati internazionali puntando sul lusso, decide di fare entrare nel capitale del gruppo (con i marchi Seven, Invicta, Yub, Hoy) un socio finanziario, la Green Arrow Capital sgr, fondo di investimenti presieduto da Luisa Todini e guidato da Eugenio de Blasio. Nell’operazione, del valore di 70 milioni, il fondo avrà il 55% della Seven, parte della famiglia Di Stasio resterà con quote di minoranza.

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