ileana Pareto Spinola
P,  Aziende e imprenditori

Ileana Pareto Spinola 1935

Ileana Pareto Spinola era una manager della moda

Ileana Pareto Spinola (1935) è una manager della moda. Nel 1963 inizia la collaborazione con Billy Ballo, esclusivo negozio di Santa Margherita Ligure. Direttrice della boutique e responsabile acquisti, punta su Livio de Simone e sulla Falconetto, disegnata da Ken Scott. Di concerto col “patron” del negozio, Giorgio Balbi, crea la linea Billy Ballo e ne affida lo gestione dello stile allo stilista Walter Albini.

La collezione è presentata con successo al Samia di Torino e, nel ’65, sulla passerella fiorentina di Pitti. Nel ’67, con Anne Sophia Benazzo, collabora alla organizzazione della manifestazione di Mare Moda Capri. Dal ’68 all’87, è anche agente per Ter et Bantine, Chantal Thomas e Kansai Yamamoto.

Ileana Pareto Spinola e Assomoda

Nel ’69 dà vita, insieme a Roberto Manoelli e altri, ad Assomoda (associazione che raggruppa i principali rappresentanti del settore) e a Milanovendemoda, la prima manifestazione internazionale di prêt-à-porter nella capitale lombarda.

Attualmente collabora con Promozione Moda Italia (struttura che vede unite Efima ed Expo Cts), curando i rapporti con gli espositori e ricercandone di nuovi. È stata fra le talent scout di Gianfranco Ferré.

 

Leggi anche:

Moncler

Kane, Christopher

Gilberto Calzolari, alla MFW porta la qualità del made in Italy