Huizhou Zhao
Z,  Brand e Fashion designer

Zhao, Huizhou

Huizhou Zhao è una fashion designer originaria di Shenzhen, moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese.

Huizhou Zhao svolge la professione di fashion designer affiancandola a quella di ambasciatrice della cultura cinese. L’infinita passione per l’arte l’ha spinta ad intraprendere un percorso di promozione e tutela di tutte quelle antiche tradizioni artigianali a rischio. Lottando contro una globalizzazione incontrollata, Zhao Huizhou cerca di proteggere ed esportare allo stesso tempo arte e cultura del suo amato Paese.

Con una laurea magistrale conseguita al Politecnico di Milano, la stilista cinese mescola sapientemente il design occidentale e l’eleganza senza tempo orientale.

Huizhou Zhao
La designer cinese Huizhou Zhao

HuiZhou Zhao: Eachway Fashion Group

Hui nelle sue collezioni presta particolare attenzione all’innovazione senza tralasciare il ricco e variegato patrimonio del passato. In nome di questo profondo legame, Zhao Huizhou si impegna a tutelare e promuovere il patrimonio culturale delle minoranze etniche, l’artigianato e le tecniche ancestrali della cultura cinese nei settori della moda e del tessile.

Ha portato la sua moda alla Fashion week di Parigi già nel 2009 e nel 2014 ha vestito le first lady dei Capi di Stato riuniti per il vertice APEC a Pechino (Asia Pacific Economic Cooperation).

Oltre a fashion designer di talento, è considerata tra le più quotate in Cina con il suo gruppo moda, Eachway Fashion group. Inoltre è portavoce anche dell’ associazione China Textile Entrepreneur Association e l’Asian Fashion Association.

Nella città di Milano Huizhou Zhao, oltre ad aver presentato in diverse occasioni  i suoi abiti, ha portato una piccola parte della sua collezione di oggetti d’arte e ricordi custodita nei 50 mila metri quadrati della sua azienda museo a Shenzhen.

Lo stile del brand

L’identità del brand prende spunto dalle straordinarie attitudini asiatiche, dai tagli che si mescolano con il rigore del design pulito e minimale. Un mood che nasce indubbiamente dalla passione di Zhao per l’arte e per la moda. La designer Zhao Huizhou è, inoltre, una  collezionista di diversi stili di opere d’arte presenti sia in territorio cinese che all’estero.

La costante ricerca nel campo della moda e della cultura tradizionale l’ha spinta a dare vita al Centennial Fashion Museum.

Da queste suggestioni la stilista ha tratto ispirazione per gli elementi decorativi delle sue collezioni.

Collane e spille in plastica, applicate sul tessuto come ricami, che ricordano proprio gli intagli di carta, sandali in pelle che nella forma ricordano quelli che Hui indossava da bambina. E poi motivi floreali, simbolo della femminilità orientale, che la designer traduce in abiti dalle linee minimaliste e dai colori neutri.

Hui foundation

la Hui foundation è un museo mette in mostra con successo i disegni di costumi d’epoca che vanno dalla dinastia Qing, al patrimonio culturale delle minoranze etniche, al palcoscenico della Repubblica della Cina, all’istituzione della Repubblica popolare cinese, ai tempi di riforma e apertura, e infine all’epoca moderna. Ciò riflette al meglio l’evoluzione storica della cultura della moda contemporanea cinese.

La fondazione si impegna a diffondere l’arte e la cultura cinese nel mondo. Diffonde i valori estetici e il concetto di design cinese per accrescere la consapevolezza pubblica del patrimonio culturale. L’idea di ereditare e innovare arte e cultura attraverso il design, si riflette direttamente nelle collezioni di moda Hui.

Hui Foundation
Hui Foundation

L’ impegno sociale e la tutela del patrimonio

Sin dalla sua fondazione nel 2016, la Fondazione Hui incentiva donazioni e organizza dei tour culturali per gli studenti della provincia cinese di Guizhou. In qualità di pioniera di questo progetto, va lei stessa a fare visita i villaggi che si trovano al di fuori delle mete turistiche più rinomate. Ciò permette di entrare in contatto con la gente locale e vivere una vera e propria esperienza culturale.

L’obiettivo è quello di creare delle relazioni profonde tra gli studenti che si arricchiscono spiritualmente della cultura dei luoghi visitati e gli abitanti di questi villaggi. Grazie a questi aiuti le donne locali hanno la possibilità di continuare a lavorare per non disperdere lo straordinario patrimonio di artigianalità e manualità che le rende uniche.

Il suo nome appare, inoltre, tra quelli scesi in campo per dare il proprio contributo durante l’emergenza covid-19. Hui annuncia di aver donato 10 mila mascherine e 200 visiere facciali protettive al dipartimento della Protezione civile del comune di Milano per sostenere medici, infermieri, ricercatori e volontari che lavorano instancabilmente per combattere l’epidemia.

 

«Nella difficile battaglia contro il contagio da coronavirus, ogni contributo ha un valore enorme e prezioso dal punto di vista umano: il nostro è stato un gesto naturale nei confronti di un Paese l’Italia e in particolare la città di Milano, al quale siamo legati fin dalla nostra origine»

 

La città di Milano ha ospitato per diverse stagioni le sfilate del marchio Hui,  in questo modo la stilista cinese mostra una commovente gratitudine, nella speranza di tornare presto.

Collezione primavera-estate 2020

La collezione Spring Summer 2020 ideata da Hui rappresenta un gioco di contrapposizioni tra colori forti ed emozioni evocative come la passione, la purezza e la tradizionalità della cultura cinese. L’innovazione e l’eleganza classica sono alcune tra le principali caratteristiche della capsule.

I preziosi dettagli che arricchiscono i capi e gli accessori riportano alla luce decori e motivi risalenti ad antiche dinastie cinesi. La rivisitazione del denim in chiave moderna acquista personalità attraverso l’utilizzo di ricami in bordure sulle tasche, mentre i polsi sono ricamati dalle infinite sfumature.

I colori protagonisti di questa capsule sono indubbiamente il giallo vibrante, il verde, il rosso, il bianco e l’oro. Il nero e la tonalità nude del tulle e lo chiffon giocano con contrasti tra sensualità e eleganza.

Il colore che più rappresenta il mondo cinese, il rosso, viene reinterpretato con l’uso del crêpe satin e firma gli outfit monocolore laddove bustier iperfemminili scelgono linee pulite e semplici. Un altro colore iconico è sicuramente l’oro. Questo colore viene utilizzato per risaltare i profili di abiti e tute in cady e in organza, declinate in bianco latte.

Huizhou Zhao
Capsule Spring/ Summer 2020

MILANO FASHION WEEK 2021

Nel febbraio 2021, la fashion designer viene invitata per la settima volta a partecipare alla settimana della moda di Milano con il marchio Hui. Questa volta il tema della collezione autunnale e invernale di Hui è caratterizzato da elementi di gioco di ombre. La fonte d’ispirazione è proprio il teatro delle ombre, antica tradizione cinese in grado di creare suggestione e mistero. Un gioco di contrasti, texture morbide con grane più grezze, leggerezza e design rigido, in un perfetto equilibrio d’insieme.

MFW: SPRING /SUMMER COLLECTION 2022

Per la prima volta prende parte al calendario ufficiale della Camera della Moda, presentando la sua collezione al Museo della Scienza e della Tecnica.

La collezione ideata da Hui rappresenta un gioco di contrapposizioni tra colori accesi ed emozioni evocative come la passione, la purezza e la tradizionalità della cultura cinese.

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Collezione Spring/ Summer 2022

I preziosi dettagli che arricchiscono i capi e gli accessori riportano alla luce decori e motivi risalenti ad antiche dinastie cinesi. Un chiaro riferimento alla cultura cinese lo si può notare dalla presenza di fantasie con caratteri tradizionali e dalla forma del crop top, che richiama la struttura del tipico ventaglio cinese.

I colori protagonisti della collezione sono  il giallo vibrante, rosa pastello, verde acqua  e Il colore che più rappresenta il mondo cinese, il rosso.

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Collezione spring/ summer 2022

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