Huang Viya
H,  Comunicazione ed editoria,  Influencer

Huang, Viya

Viya Huang (1985), pseudonimo digitale di Huang Wei, è una influencer cinese, originaria della provincia dell’Anhui

Viya Huang è conosciuta come la regina del livestreaming e dell’e-commerce in Cina: colei che può vendere di tutto online tramite le dirette streaming sulle piattaforme digital Taobao e WeChat.

GLI ESORDI DI VIYA HUANG 

Huang Wei ha sempre avuto la passione per la vendita e il retail. La sua famiglia della provincia di Anhui lavorava nel commercio al dettaglio e Viya nel 2018 ha aperto il suo primo negozio a Pechino all’età di 18 anni. Il suo compagno gestiva gli ordini e lo stock, mentre lei era la mente, dotata di uno spiccato fiuto per gli affari.

Nel 2005, ambizioni più ampie l’hanno portata a vincere il concorso televisivo Super Idol. Dopo aver cantato in un gruppo pop per diversi anni,  è tornata alla vendita al dettaglio, con l’apertura di una catena di negozi nella città di Xi’an. Presto questa ambizione per la vendita le farà scoprire il mondo dello shopping online, facendola diventare una vera e propria imprenditrice digitale.

Huang Viya
Viya Huang

DA CANTANTE A REGINA DELL’E-COMMERCE 

Taobao (un equivalente cinese di Amazon)  inizia a notare il suo successo e la contatta facendole una proposta di business. 

Nel 2016 Alibaba lancia Taobao Live, una piattaforma che sposa il live streaming e l’e-commerce. L’azienda ha attinto con successo al colosso del mercato cinese. Si è notato, infatti, che gli utenti trascorrono più del doppio del tempo a fare acquisti sui canali di live streaming rispetto alla normale piattaforma Taobao. Le entrate sono aumentate da 3 miliardi di yuan (427 milioni di dollari ) nel 2017, a 638 miliardi di RMB (91 miliardi) nel 2019.

Viya e, come lei, tanti altri influencer cinesi sono stati capaci di sfruttare sapientemente la tecnologia per fornire un cerimoniale di vendita guidato massimizzando la diffusione virale dei social networks. Ai tempi di WeChat, la soluzione cinese al blocco delle vendite retail per via dell’epidemia Covid-19 è stata semplice, il ricorso al livestreaming E-commerce . Il fenomeno delle televendite online era già presente in territorio cinese ma ha conosciuto una vera e propria espansione.

In piena emergenza Covid, nel mese di aprile 2020, Viya è riuscita a vendere in una singola sessione di livestreaming 5,6 milioni di dollari. La chiave del successo per ottimizzare la shopping experience offerta da Viya è un mix di televendita, live chat ed e-commerce. I clienti dell’imprenditrice digitale Viya si fidano di una voce amica ed empatica che sa cogliere le loro esigenze facendo da garante tramite i social networks.

COLLABORAZIONI

Viya ha collaborato con diverse aziende e  brand come Tesla, Procter & Gamble e Miranda Kerr beauty  con lanci prodotto tramite livestreaming e-commerce. Il 10 Ottobre 2019 attraverso la piattaforma Alibaba, Viya ha battuto il suo record personale di transazioni in 24h con vendite per 353 miliardi di RMB(l’equivalente di circa 50 milioni di dollari).

Huang Viya
Viya Huang durante un live streaming

COLLABORAZIONE CON KIM KARDASHIAN 

In Asia il modello delle vendite online è assolutamente efficace, e per le aziende internazionali si aprono nuove importanti possibilità di business. Ciò lo ha dimostrato la sessione di shopping in live streaming organizzata durante il Single Day cinese dell’11 novembre. A questa sessione che si è svolta su Tmall ( sito di e-commerce cinese) hanno partecipato Kim Kardashian e Viya Huang, una delle influencer più seguite in Cina. L’evento ha raccolto circa 13 milioni di adesioni. Kim Kardashian è riuscita a vendere in pochi minuti il suo stock da 15mila bottiglie di profumo Kkw.

Il live-streaming è un business, che solo in Cina ha generato vendite per 4,4 miliardi di dollari nel 2018 e che è destinato a crescere, aprendo nuove importanti opportunità per i brand che le sapranno cogliere.

Il concetto è quello del ‘compra subito’, cui si aggiunge il potere e il convincimento delle influencer ( Key Opinion Leader), che insistono sul prezzo e sull’esclusività del prodotto descritto, comunicando in maniera efficace e diretta al consumatore finale. 

Huang Viya
Viya Huang in live streaming su Tmall con Kim Kardashian

Leggi anche:

Zhang, Zola

Liu, Wen (刘雯)