Hindmarch, Anya
Anya Hindmarch (1968). Designer inglese di borse, inizia la sua attività a Londra nel 1987.
Hindmarch Anya nasce a Burnham-on-Crouch e inizia la sua attività a Londra totalmente da autodidatta. Sei anni dopo apre la sua prima boutique nell’esclusiva Walton Street. E’ il 1994 quando lancia la sua prima collezione di pezzi in pelle fatta di portafogli e agende. Vengono poi presentate negli anni successi tante linee diverse, tre l’anno; la Blue Label, caratterizzata da humor e divertimento, con inclusi anche bikini, ombrelli, t-shirt, top, o l’iniziativa Be A Bag, nella quale i prodotti vengono personalizzati da fotografie dei consumatori, realizzata per beneficenza.Nel ’95 apre a Hong Kong e nel ’97 un secondo negozio a Londra. Si è creata una clientela di qualità che ama portare accessori esclusivi.
I riconoscimenti
Nel febbraio del 2001 alla stilista viene assegnato il premio del British Fashion Council come “designer di accessori dell’anno”. Il titolo di stilista dell’anno va ad Alexander McQueen. Miglior designer della nuova generazione è Stella McCartney.
Nello stesso anno la British Airlines chiede ad Anya di realizzare il First Class Amenity Kit e qualche anno dopo viene presentata la prima collezione di scarpe. In collaborazione con il movimento per il cambiamento sociale “We are what we do”, nasce la eco-borsa I’m Not a Plastic Bag; un successo che non ha precedenti, che dà modo ad Anya di presentarla in tanti paesi diversi e in tre colori. Premiata diverse volte come Designer of the year, l’artista ha visto un grande seguito di personaggi famosi, come Madonna, Claudia Schiffer e Scarlett Johansson.
Nel corso del 2001, Anya viene insignita anche dell’Award for Excellence di Luxury Briefing. Inaugura sei nuovi negozi internazionali e nell’autunno/inverno 2001-2002 lancia la prima linea di scarpe e stivali per donna.
La Hindmarch debutta anche nella profumeria lanciando, nel 2017, la collezione di profumi Anya Smells che fragranze di tutti i giorni utilizzando, i migliori materiali.
Nel 2012 il marchio viene acquisito da Mayhoola (cui fanno capo Valentino Fashion Group, Balmain e Pal Zileri) per il 30% fino a giungere al 75% del 2018.
Nel 2017, però, gli affari per il marchio non vanno come da previsione costringendo i vertici a chiudere otto punti vendita e focalizzando l’attenzione sull’espansione dell’e-commerce. Nello stesso anno comunque Anya Hindmarch ha ricevuto un CBE in riconoscimento per il suo contributo all’industria della moda britannica e ha ricevuto diversi importanti premi del settore tra cui un British Fashion Award.
Situazione attuale
E’ il 2019. Dopo sette anni sotto il controllo del gruppo Mayhoola for Investments, il marchio Anya Hindmarch viene venduto a Narmina e Javad Marandi, partecipanti anche del luxury hotel Soho Farmhouse. La designer e fondatrice del marchio rimarrà nel board dell’azienda.
Appassionata sostenitrice del design e delle arti britanniche, Anya è anche Direttore non esecutivo del British Fashion Council e fiduciaria emerita sia della Royal Academy of Arts che del Design Museum.
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