Herzigova Eva
H,  Modelli

Herzigova, Eva

Eva Herzigova (1973), una delle modelle più affluenti

Eva Herzigova nasce a Litvinon, Repubblica Ceca. Inizia la carriera a 16 anni, vincendo un concorso per modelle dell’agenzia Madison a Praga.

La sua fama si deve però all’indimenticabile campagna pubblicitaria del Wonder Bra, che la rende la modella dei sogni maschili: vagamente somigliante alla Monroe, candida, formosa. È apparsa nelle edizioni 1997-’98 e ’99 di Sport Illustrated dedicata ai costumi da bagno.

Carriera

Grazie a un dimagrimento che le ha smussato le forme ma anche scavato le guance, continua a sfilare e a comparire in campagne pubblicitarie come quelle della primavera 2003 di Louis Vuitton, e altre. Ha avuto una parte nel film di Vincenzo Salemme, L’amico del cuore. È stata sposata dal 1996 al 1999 con Tico Torres, batterista del gruppo di Bon Jovi.

Eva Herzigova. Campagna Roberto Cavalli. 2017

Eva Herzigova e il suo marchio

Nell’ottobre del 2003 la modella presenta a Parigi una linea di abbigliamento per il mare che porta il suo nome e che è prodotta a Milano. La linea è composta da costumi da bagno originali, in colori vivaci che si trasformano in minigonne e abiti da spiaggia con disegni costellati da inserti in microfibra e tulle. Durante il lancio commerciale nella capitale francese, la città è bloccata dalle auto in coda ad ammirare la bellezza dei modelli sui cartelloni pubblicitari.

Il 10 febbraio 2006 ha interpretato Venere nel corso della Cerimonia di apertura dei XX Giochi olimpici invernali di Torino.

Nel 2009 è, insieme a Naomi Campbell, testimonial di Anthology Fragrance, prima collezione di profumi di Dolce & Gabbana. Nel 2013 viene scelta da Prada per essere uno dei volti della campagna primavera/estate 2013, e per la nuova linea di scarpe Brian Atwood. L’anno successivo viene scelta come testimonial di Dolce & Gabbana per la campagna primavera/estate 2014 accanto a Bianca Balti, Catherine McNeil e Marine Deleeuw.

Nel 2017 viene scelta come testimonial delle campagne pubblicitarie autunno/inverno di Bottega Veneta, fotografata da Todd Hido accanto a Mariacarla Boscono, e in quella di Roberto Cavalli. Nel 2018 viene scelta come testimonial della collezione natalizia di Yamamay.

Ancora in passerella

La modella, dopo lo stop dovuto alla crisi pandemica, è tornata a calcare le passerelle proprio durante la Fashion Week di Milano, sfilando per Missoni e Blumarine.

Leggi anche:

Eva Herzigova sceglie il roso e l’oro di Cavalli

Roberto Cavalli

Naomi Campbell