Hélène Zubeldia
Z,  Aziende di gioielleria

Hélène Zubeldia

Hélène Zubeldia è una stilista francese, debutta nel 1997 con la sua linea di gioielli di lusso

Hélène Zubeldia è una stilista francese.  Si è formata in Francia allo Studio Berçot, lavorando poi per Chloé, dove disegnava abiti da sera. L’apprendistato da Chloé le fornisce una consapevolezza maggiore del mondo del lusso e della moda, ma sarà solo più tardi, quando Hélène lavorerà presso Lanvin, che imparerà il “saper fare” e la cultura del lusso. Lavorerà anche per le collezioni donna di Renoma e per il tramontato periodico Jill come responsabile della moda, e per Vanessa Bruno.

La linea di gioielli di Hélène Zubeldia

Ma è nel 1997 che Zubeldia debutta con una propria linea, mentre, parallelamente, disegnava per le boutique Joseph. Successivamente, nel 2003 per l’esattezza, Hélène decide di concentrarsi su gioielli ed accessori, mettendo in pratica ciò che ha imparato negli anni di apprendistato da Chloé e Lanvin. Il suo stile punta a una forte femminilità, è il contrario del minimalismo. È maniaca della tecnica sartoriale, del lavoro ben eseguito nei dettagli, non curandosi del funzionalismo, ma ricercando il desiderio.

Coniuga la preziosità dei cristalli con la resina mantenendo uno stile sempre sofisticato. I suoi gioielli sono creati per enfatizzare la morfologia del corpo femminile, riflettendo altresì sulla molteplicità e l’ambiguità della nostra epoca.

Helène Zubeldia
gioielli Hélène Zubeldia

 

Leggi anche:

Caterina Zangrando

I 5 gioielli di maggior valore al mondo

Chloé affida la direzione creativa a Gabriela Hearst