guillermo mariotto
M,  Brand e Fashion designer

Mariotto, Guillermo 1963

Guillermo Mariotto (1963) è un designer venezuelano, direttore creativo della Maison Gattinoni

guillermo mariotto
Una sfilata della Maison Gattinoni, sotto la guida creativa di Guillermo Mariotto

Guillermo Mariotto (1963) è un designer venezuelano, è direttore artistico della Maison Gattinoni. Nato a Caracas, ha iniziato la formazione professionale conseguendo la laurea al California College of Arts and Craft di San Francisco. Dopo essersi trasferito prima a Parigi e poi a Londra, arriva a Milano a 21 anni. È la collaborazione con uno studio di interni a dischiudergli le porte della moda e, per due anni, si dedica al prêt-à-porter donna di Basile.

È del 1988 la prima linea haute couture per Gattinoni. Dopo la scomparsa di Raniero Gattinoni arriva l’investitura a direttore artistico. Nel 1994, fa scandalo mandando in passerella una modella nuda, ispirata alla mise adamitica dell’Eva biblica. L’anno dopo porta sulle scene Monna Lisa, fasciata d’organza bianca e con il viso celato dal merletto. L’estate del 2001 è quella di Fragile: la modella israeliana Moran Athias sfila abbracciata a un modello palestinese. Nel 2002, Nina Moric corona un’estate di presenze su tutte le copertine d’Italia, sfilando con il pancione prémaman.

Nel luglio 2003, Guillermo rende omaggio ai 700 anni dell’Università La Sapienza di Roma e al primo anno di corso di Scienze della Moda, con una lezione aperta ai ragazzi, nella quale ripercorre i passaggi salienti delle tendenze del XX secolo, e con una sfilata dei 32 capi della nuova collezione invernale, al museo dell’università.

Mariotto è un volto conosciuto e amato anche dal pubblico televisivo. Fino al 2007 è stato giudice di Miss Italia. Mentre dal 2005 è uno dei giudici di Ballando con le Stelle.

Nel 2008 lo stilista venezuelano ha realizzato, per la sfilata “La pace è di Moda”, tre abiti bianchi ispirati ognuno a una religione monoteista che rappresentavano la co-esistenza di diverse religioni.

Lo stilista è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata.

guillermo mariotto

Leggi anche:

De Menezes, Icarius

Najar Jean-Paul

Gucci love parade: la sfilata di Gucci sulla Walk of Fame