Grenson
G,  Aziende e imprenditori

Grenson

Grenson, capostipite della produzione calzaturiera inglese

Grenson è un’azienda inglese di calzature fondata nel 1866 da William Green. Dopo aver maturato una lunga esperienza nel settore delle scarpe, decise a 31 anni di creare un’attività di cui fosse interamente responsabile. Era lui che si occupava di tutti gli aspetti della produzione e della commercializzazione.

Grenson
Calzature Grenson

I primi anni di Grenson

Nel 1874 William costruì il primo stabilimento a Rushed, dove viveva con la famiglia, denominandolo Greensyard. Nel 1885 il figlio di Green, Charles, affiancò il padre nella gestione. Proprio in quegli anni venne costruito un nuovo stabilimento che sostituì il precedente e che, anche se ampliato a più riprese negli anni successivi, resta la sede principale dell’azienda. William morì nel 1901 e Charles assunse la conduzione della Green & Son.

Nel 1913 venne inaugurato un nuovo stabilimento a Irchester e Charles si inventò il marchio Grenson, uno dei primi a essere legalmente registrato a Londra. In quel periodo cominciò a esportare fino alla metà della propria produzione nel Commonwealth. Nel ’29, il figlio Sidney divenne presidente della Grenson Shoe e Ltd. Nel ’72, gli successe Heyden Green e il suo apporto fu importante nell’espandere le esportazioni in Italia e Giappone: ancora oggi rappresentano circa il 50 per cento del giro d’affari della Grenson.

Nell’82, Terry Purlow entrò a far parte dell’azienda diventandone presidente nel 1990.

Gli anni duemila

Negli anni duemila il brand continua sempre a crescere ed espandersi. Nel 2008 finalmente apre un negozio in Liverpool Street a Londra. Nel 2010, invece, Tim Little acquista i proprietari e apre un secondo negozio, in Hanbury Street, East London, e un sito di e-commerce. L’anno dopo, Harrods e Selfridges  accettano di tenere Grenson, dando il via a un’espansione nella distribuzione all’ingrosso di più alta qualità del mondo. Lancia anche la prima collezione Grenson Donna da oltre 30 anni.

Grenson
Negozio Grenson ad Harrods

Il 2013 si prospetta un anno di cambiamenti. La fabbrica si sposta per la prima volta da quando William Green si è trasferito in Queen Street nel 1895. La nuova fabbrica è moderna, calda, pulita ed efficiente e segna il suo futuro come un business moderno.

Il 150° anniversario del brand è stato segnato da una serie di eventi e da una “Archive Collection” di scarpe accuratamente riprodotte dagli originali. Esse coprono molti decenni di produzione di scarpe del marchio. Due anni dopo, lancia nuovi accessori, tra cui la sua prima fragranza firmata chiamata Grenson 66, una collezione di orologi e accessori per cani fatti a mano nella fabbrica Grenson.

Indirettamente, Grenson è anche ospite fisso alla London Fashion Week, con le sue calzature elette da molti dei marchi d’abbigliamento che sfilano in calendario o fotografate ai piedi di attori e cantanti, anche completamente diversi tra loro e riconosciuti come icone di stile: Keanu Reeves, James Blunt, Jake Gyllenhaal, Rita Ora e Kylie Minogue.

Tra chi non può non conoscere Grenson, i costumisti che si occupano di uniformi. Il motivo è che durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, il marchio ha supportato l’esercito britannico e quelli alleati fornendo scarpe e stivali speciali, in particolare i Flaying Boot. Le sperimentazioni degli anni Sessanta e la deriva esotica dei Settanta sono vezzi che costituiscono una pagina divertente di un archivio aziendale talmente denso di informazioni da sembrare quasi la sceneggiatura di un film

Leggi anche:

On Aura Tout Vu

Cyd Jouny

MICAM: la più grande rassegna di calzature al mondo