Golden Goose
G,  Marchi e case di moda

Golden Goose

Golden Goose e le sneakers di lusso

Goolden Goose è un brand di sneakers di lusso, che nasce nel 2000 a Venezia per volontà di Francesca Rinaldo e Alessandro Gallo. Nei primi anni di vendita l’azienda si presentava come un marchio lifestyle che vendeva capi in stile americano, per lanciare poi nel 2007 il primo paio di sneakers che sarebbero diventate la punta di diamante dell’azienda e avrebbero scritto la fortuna del brand.

Golden Goose

Fatte rigorosamente a mano, le sneakers hanno come peculiarità l’aspetto used, le  finiture invecchiate e dettagli metallici. Prodotti che uniscono l’artigianato veneziano e codici estetici californiani e che si posizionano a metà strada tra fast fashion e lusso, in un mercato polarizzato che lascia scoperto un enorme segmento che il brand vuole occupare.

Amiamo le cose vissute che hanno una storia da raccontare. Ecco perché la nostra imperfezione è in realtà perfezione. La vita non è mai perfetta, e le imperfezioni sono l’anima di tutto ciò che creiamo

Il marchio è in costante crescita. Se nel 2012 le sue vendite ammontavano a 18 milioni di euro, nel 2019 hanno raggiunto i 263 milioni di euro. Questo trend positivo ha aiutato il brand a superare la pandemia meglio della maggior parte dei rivali, chiudendo con una leggera crescita delle vendite anche nel 2020.

Golden Goose

Negli anni il brand ha subito vari passaggi di proprietà. Nel 2015 era stato acquisito dal fondo Ergon Capital Partners III per passare, due anni dopo, sotto il controllo del fondo Carlyle. Nel 2020 arriva Palmira, fondo di private equity, che ha acquistato il brand per 1,3 miliardi di euro e ha lasciato alla guida il Ceo Silvio Campara (che ricopre il ruolo dal 2018).

L’ultimo anno di Golden Goose

Il futuro del brand sembra essere quello della personalizzazione, e infatti, la boutique di Milano ospita degli artigiani pronti ad aiutare i clienti a co-creare le proprie scarpe, aggiungendo graffiti, patch, glitter e borchie.

Golden Goose Venezia 2021 (1)
Golden Goose Venezia 2021

Per il ventesimo anniversario Golden Goose ha organizzato un evento speciale a Venezia, dove ha costruito uno skate park galleggiante e annunciato la sua prima partnership ufficiale con l’atleta olimpico Cory Juneau.

Leggi anche:

Giannico

Amina Muaddi

Le scarpe Lidl vendute sino a 2700 euro