Goalen
G,  Modelli

Goalen, Barbara

Barbara Goalen (1921-2002) è stata una modella inglese

Barbara Goalen ha trascorso un anno a studiare arte, rinunciando a diventare un’autista di ambulanze quando scoppiò la guerra . Il suo fidanzamento in tempo di guerra con un pilota della RAF (aveva 17 anni) si è concluso quando è morto in azione. Ha poi sposato il pilota commerciale Ian Goalen che è stato ucciso in un incidente aereo nel 1947, lasciandola con un figlio e una figlia.

La carriera da modella della Goalen

Goalen è diventata una modella all’età di 24 anni, con sua madre che si prendeva cura dei suoi due figli piccoli. Inizialmente Goalen ha lavorato come modella couture e ha accettato ogni commissione di modella, ma in seguito ha dovuto limitare le sue apparizioni per essere più “esclusiva”. La sua elegante forma a vita di vespa si adattava perfettamente alla moda del ‘New Look’ del dopoguerra. Aveva quello che Vogue ha descritto come il look “visone e diamanti”, grazie in parte al suo taglio di capelli corto gamine, sopracciglia arcuate e allungate e zigomi alti. Era la modella preferita da Coffin e ha anche lavorato con i principali nomi della moda come Norman Parkinson e Anthony Denney e Henry Clarke. La sua grande occasione è arrivata quando ha incontrato il fotografo John French . Dal 1950, ha fatto frequenti apparizioni sulle pagine di Vogue e Harper’s Bazaar .

È anche diventata tra le prime modelle britanniche ad essere impiegata dalle case di moda francesi – in particolare Balenciaga e pioniera del “New Look” Dior “- oltre a modellare a New York e in Australia. È stata tra le modelle scelte per una serie di importanti servizi fotografici di Elsbeth Juda per la rivista di esportazione The Ambassador, progettati per promuovere la cultura e l’industria britannica all’estero.

Goalen
Barbara Goalen London, 1954

La Goalen si ritirò dal mondo della moda quando si sposò e ebbe due figlie dal matrimonio. Tale era la sua fama dopo i suoi sei anni di carriera di modella che il matrimonio, a Caxton Hall , Westminster, è stato assalito dagli spettatori. Negli anni 60, conosciuta come Mrs Nigel Campbell, ha organizzato la sfilata di abiti di Berkeley. Ha anche dispensato consigli di moda sul Daily Telegraph e disegnato abiti per bambini, modellati dalle sue due giovani figlie.

Leggi anche:

Dello Russo, Anna

Catroux, Betty

Moda e TV: perché film e serie TV possono ancora essere un grande business per la moda