Giovanni Raspini logo
G,  Aziende di gioielleria

Giovanni Raspini

Giovanni Raspini, cinquant’anni di gioielleria

Giovanni Raspini è un brand di gioielleria fondato dall’omonimo designer e architetto toscano. La sua storia inizia nel 1972 nelle colline toscane, dove una villa del ‘500 diventa l’atelier e il cuore pulsante del marchio. Così da un laboratorio di 12 persone, oggi Giovanni Raspini, collezionista e studioso di oreficeria e argenteria antica, supportato da Claudio Arati, ha creato una comunità che conta 120 persone. Con i suoi gioielli, la passione per l’argento e le forme che richiamano la natura, Raspini è oggi leader nel settore. 

Amo profondamente l’argento, che mi dà emozioni infinite, mai scontate, sempre cangianti. 

Ogni pezzo è realizzato interamente a mano, si parte da un disegno che acquista tridimensionalità grazie alla cera. Il modello ottenuto viene poi utilizzato per la fusione, tecnica antichissima che il brand continua a tramandare con i suoi gioielli. Terminata la costruzione vera e propria tocca ora alla pulimentatura, alla brunitura per i manufatti in argento, all’incastonatura se il gioiello indossa una pietra.

Giovanni Raspini collezione Autunno Inverno 2021_2022
Giovanni Raspini collezione Autunno Inverno 2021_2022

Palazzo Topi d’Argento di Giovanni Raspini

Nel 2021 il designer di gioielli, artista poliedrico e visionario, ha inaugurato il suo Palazzo dei Topi d’Argento a Monte San Savino. Un palazzo dl Cinquecento, che un tempo fu la casa di Andrea Sansovino, e oggi è diventato il nuovo studio atelier del marchio di gioielleria. Una wunderkammer, realizzata sotto la direzione artistica dell’architetto Roberto baiocchi, dove sono esposte le opere realizzate in cinquant’anni di storia. Un luogo che è sia un atelier che un laboratorio creativo, sede espositiva e bottega rinascimentale. 

Giovanni Raspini
Palazzo dei Topi d’argento di Giovanni Raspini

Leggi anche:

Rue Des Mille

Bulgari

Coloriamo il Natale con una valanga di gioielli pop