Gieves and Hawkes
Gieves and Hawkes, il marchio reale di sartoria e abbigliamento inglese
Gieves and Hawkes è un brand rivenditore di sartoria e abbigliamento maschile su misura situato nella №1 Savile Row, a Londra.
Le origini a Savile Row
La sua nascita risale al 1785 e la sede storica, in Savile Row, è una strada londinese rinomata per i suoi sarti maschili. Invece, il n. 1 Savile Row è una storica residenza georgiana nel cuore del quartiere di lusso Mayfair di Londra, a due passi da hotel a cinque stelle, importanti gallerie, case d’asta e i migliori ristoranti della capitale.
Gieves & Hawkes fornitori della famiglia reale
Nel 1809, diventa fornitore ufficiale della famiglia reale inglese, che tuttora riconosce alla sartoria tale “titolo”. Il marchio è impregnato di un patrimonio aristocratico, reale e politico e di uno stile senza tempo che risuona a livello internazionale. Il cuore pulsante di questa ricca tradizione è il nostro impegno per la sartoria fatta a mano, su misura e per l’artigianato associato e un impegno inflessibile per la qualità.
Nel 1974, la Gieves Ltd acquisì Hawkes & Co., e la proprietà libera di 1 Savile Row. L’azienda fu rinominata Gieves & Hawkes. Nel 2009, Kathryn Sargent di Gieves and Hawkes è diventata il primo capo tagliatore donna a Savile Row.
Dal 1999 a oggi
Il marchio comprende anche una linea di prêt-à-porter, sotto la direzione creativa di James Whishaw, iniziata nel 1999 e mirata ad abbracciare una clientela meno formale, ma sempre attenta alla qualità. L’azienda produce anche le uniformi per l’Honourable Corps of Gentlemen at Arms.
Il brand celebrerà il suo 250º anniversario nel 2021.
Leggi anche:
Il caso Bridgerton Netflix: quando una serie anticipa le tendenze moda 2021