Gianvito Rossi
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Gianvito Rossi

Gianvito Rossi è un marchio di calzature italiano, fondato dall’omonimo stilista nel 2006.

Un’attività di famiglia

Gianvito Rossi è figlio di Sergio Rossi, che ha dedicato la sua vita alle calzature. Nel 2006 ha deciso di fondare un proprio marchio, che oggi continua una tradizione fatta di qualità e Made in Italy e che si vale di un cognome che racconta una parte importante di storia e che rappresenta sia un’opportunità sia una responsabilità.

Gianvito Rossi

Il marchio debutta ufficialmente con la collezione P/E 2007, durante la settimana della moda milanese. In pochi anni Gianvito Rossi si è fatto un nome nel settore e le sue scarpe sono ormai conosciute e apprezzate a livello internazionale, tanto da raggiungere, nel 2022, un fatturato di 99 milioni di euro (in crescita del 35% rispetto all’anno precedente). 

Gianvito Rossi Christmas Collection 2020
Christmas Collection, 2020.

Dopo il suo primo negozio, aperto nel 2008 a Palazzo Bagatti Valsecchi, nel cuore del Quadrilatero della moda, e realizzato con la collaborazione di Patricia Urquiola, Gianvito Rossi ha aperto flagship stores in tutto il mondo: da Hong Kong a Milano, Parigi, Londra, New York, Miami e Singapore.

Nel 2017 il marchio ha annunciato l’ampliamento della propria produzione, che da allora comprende anche scarpe maschili: il fondatore e Direttore Creativo ha detto di aver fatto questa scelta perché voleva rinsaldare i legami fra l’universo maschile e quello femminile, estendendo a entrambi i propri codici stilistici.

Nel 2021 è stato annunciato un nuovo piano di espansione in Cina, con l’apertura di nuovi punti vendita, oltre a quello di Singapore, e l’ingresso del marchio nei maggiori canali di vendita digitale del Paese.

A luglio 2023 si è concluso un importante accordo commerciale fra l’azienda e la holding Richemont, che, dopo aver battuto la concorrenza di OTB, ne ha acquisito il 70 %, per la cifra di 100 milioni di euro. La vendita, che ha comunque assicurato al fondatore un ruolo nella sua azienda, è volta a garantire una maggiore espansione internazionale del marchio.

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