Gas Jeans
G,  Brand e Fashion designer

Gas Jeans

Gas Jeans, il brand del denim e sportswear

Gas Jeans
Campagna pubblicitaria Gas Jeans

Gas Jeans è un marchio italiano di prêt-à-porter prodotto dall’azienda Grotto fondata in provincia di Vicenza nel 1986. L’anima del brand è il denim e sportswear. Questa è la linea guida di Gas: oltre 6 milioni di capi realizzati all’anno e un totale di 3 mila punti vendita.

Ha un forte mercato in Europa, ma sta crescendo anche in Canada e Far East. Milano è la città vetrina del marchio. Dopo l’apertura dello show room in via Tortona, nell’aprile 2003 è stato inaugurato un GasStore su due piani in corso di Porta Ticinese. Molteplici sono le linee prodotte: la Blue Jeans & Basic, che costituisce il core-business; la Urban, con capi dell’every-day cittadino; la più sofisticata Blue Label e la tecnica Active, underwear e accessori compresi.

Al 2009, il brand produce diverse collezioni, quelle denim uomo e donna, quella junior per bambini e quella Motogp. Gas è infatti sponsor del team Honda.

In anni recenti, Gas Jeans ha riscontrato diversi problemi finanziari, chiudendo il bilancio con 26 milioni di fatturato, 1,5 milioni di ebitda e tra i 6 e i 7 milioni di cassa. Diversi piani industriali, infatti, falliscono a partire dal 2010 e fino al 2018 e l’azienda  dei fratelli Grotto precipita nel dissesto. Nel2019, dopo anni di crisi, l’azienda chiede di essere ammessa alla procedura di concordato, strumento necessario per  garantire la prosecuzione dell’attività, ma con l’impegno di un nuovo piano. Il 6 maggio 2020, il marchio vicentino del denim Gas Jeans passa alla Milano1984 di Andrea Citterio. La storica azienda è salva. L’imprenditore agisce attraverso la sua società, che è partecipata dalla sua holding d’investimento Duke e da Bordin Holding, riferibile a Fortunato Bordin.

Nella Milano1984, dunque, entrano l’azienda di Chiuppano, gli immobili strumentali, il marchio Gas Jeans e i 140 dipendenti. L’offerta è di 17,5 milioni, considerando anche delle partecipate.

 

Leggi anche:

Ian Berry denim exhibition: Jeans come strumento per fare pittura

Simonetta (brand)

Feng Chen Wang