Garren
G,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Garren

Garren, l’hair stylist dai makeover infallibili

Gary Joseph DeFazio, conosciuto internazionalmente come Garren, è un parrucchiere americano. Diventa ossessionato dalla moda e dall’hair styling quando aveva 12 anni. A quell’età, infatti, la madre tornava a casa con riviste di moda come Vogue e Harper’s Bazaar, che aprono un mondo nuovo al giovane Garren.

La madre è anche la sua prima musa: proprio su di lei il giovane hair stylist inizia a sperimentare con il taglio dei capelli. Da lì a poco, Gary si ritrova a fare e acconciare i capelli delle amiche della madre e delle sue amiche del liceo. Con una famiglia pronta a supportarlo, Garren comincia la scuola di bellezza a Buffalo nel 1965. Successivamente lavora nel salone di bellezza del fratello e, dopo essere entrato nell’International Beauty Show, si trasferisce a New York.

Gli anni ’70-90: la fama internazionale

Il vero successo arriva negli anni ’70. In questo periodo, Garren lavorava presso il salone Bergdorf Goodman, del direttore Suga. Quando il proprietario non riesce ad essere presente per uno shoot con Christie Brinkley per Vogue , Suga consiglia di far andare il giovane Gary. Da quel momento continua a lavorare ininterrottamente.

Farrah Fawcett

Nel 1979 arriva la fama internazionale grazie alla collaborazione con Farrah Fawcett. Garren lavora con lei per due giornate: la prima per un photoshoot, ma è la seconda che segnerà la storia. Infatti, per prepararsi a un party al leggendario Studio 54, l’hair stylist decide di creare un acconciatura nuova: uno straight bob spazzati a lato. Un look iconico che proietterà Garren verso il successo internazionale.

Garren
Farrah Fawcett

Le supermodelle

Con l’era delle supermodelle anni ’90, Garren si sbizzarisce, creando acconciature nuove per Christy, Naomi, e specialmente Linda Evangelista, sull quale sperimenterà nuovi stili.

Garre
Garren e Linda Evangelista

Madonna

Sempre negli anni ’90, un altro dei suoi sogni si realizza. Garren era stato fin da bambino influenzato dallo stile dell’icona Marylin Monroe. Quando Steven Meisel chiama Garren per uno shoot con Madonna per Vanity Fair, i pianeti si allineano: è il momento giusto per realizzare un bob ispirato all’attrice americana. La cover di Vanity Fair e la successiva apparizione di Madonna con la stessa acconciatura agli Academy Awards del 1990 segnano un’altra tappa fondamentale nella carriera di Garren.

Garren
Madonna per Vanity Fair

Un successo ancora in ascesa

E così fu per altre star: quando avevano bisogno di un makeover, Garren era l’unico adatto a soddisfare i loro bisogni. Tra i suoi più noti clienti Victoria Beckham, la quale andò da lui per cambiare look puntando su un capello corto.

Garren
Victoria Beckham

Il suo stile estremo, sulle pagine delle riviste di moda come sulle passerelle di Marc Jacobs e Anna Sui, viene stemperato quando lavora in salone per dare vita a creazioni portabili, in sintonia con la personalità di ogni donna. Ne è un esempio negli anni recenti il nuovo look della modella Karlie Kloss, o l’acconciatura per la campagnia pubblicitaria di Versace su Lady Gaga.

Leggi anche:

Jennifer Lopez: il nuovo disco con l’hairstyle raccolto come Madonna anni ’80

Albane, Camille

Zouari, Alexandre