Sergio Galeotti
G,  Aziende e imprenditori

Galeotti, Sergio

Sergio Galeotti (1945 – 1985) è stato un manager della moda, socio e compagno di Giorgio Armani.

La storia

Toscano, intelligente e brillante, acuto e ironico, con il dono di una rara e contagiosa simpatia, di una spensierata generosità e dal gusto per la vita affrontata spavaldamente, ma con allegria, è stato uno fra i precursori del successo del prêt-à-porter italiano. Si deve a lui, giovane designer, se Armani, che disegnava per Hitman e per terzi, si decise a creare una propria collezione. Ne intuì il talento, ma capì soprattutto che i tempi erano propizi.

Galeotti
Sergio Galeotti e Giorgio Armani.

Galeotti e Armani, soci fifty-fifty, in un ferreo e fortunato sodalizio e in un perfetto intento di idee e aspirazioni, misero a punto e osarono, pur con mezzi molto limitati, lanciarsi in un ambizioso progetto creativo, da cui nacque e si sviluppò la Giorgio Armani S.p.A., in un crescendo straordinario di successi. All’imprenditore le competenze di marketing, finanza e sviluppo, ma anche un occhio attento e critico alle collezioni; allo stilista il design e lo studio di quello che diventerà il famoso stile Armani. Galeotti, con innata intuizione per i mutamenti dei costumi, sviluppò brillanti progetti di espansione, tra cui, in anticipo sul tempo delle seconde linee, l’ideazione di Emporio Armani.

Nel momento della definitiva affermazione del marchio su tutti i mercati esteri e nel pieno del suo successo, Galeotti morì, a soli 40 anni. Armani mantiene vivo il ricordo dell’amico socio e ha allo studio il progetto di una fondazione in sua memoria.

Leggi anche:

Valentino

Misani, Ivo

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.