Gail Sorronda
G,  Marchi e case di moda

Gail Sorronda

Gail Sorronda, appeal in bianco e nero

Gail Sorronda è un marchio lanciato nel 2005 da Gail Reid, creatrice australiana, prima modella e stylist.

Gail Sorronda
Gail Sorronda collection

Vincitrice del primo premio Mercedes-Benz Start Up Award con la sua prima collezione ‘Un angelo alla mia tavola’ ispirato all’omonimo film di Jane Campion, ha presentato in Australia nel 2007 la P/E 2008, per poi dedicarsi al suo debutto alla settimana della moda di Parigi che è coinciso con l’apertura del suo primo monomarca. Gail Sorronda è caratterizzato da un’assenza di colore per abiti dal forte appeal drammatico in bianco e nero. Volumi, trasparenze e ricerca di uno stile molto femminile. Gail Reid è stata finalista di Who is On Next? 2010.

Gail descrive il suo stile con parole chiave come “romanticismo dark, gioco, monocromatismo, emotività ” ispirandosi a designer concettuali e dalla mano elegante quali Azzedine Alaia, Madeleine Vionnet, Rei Kawakubo. Gail infatti descrive la moda come “una forma di arte, dove il corpo umano è una tela. Talvolta è una rappresentazione visuale del mio alter ego e talvolta è una fantasia voyeuristica.

Gail Sorronda
Sorronda collection

Nel 2017 Gail debutta la collezione “Quelle Horreur”: le forme e i tagli di ogni capo raccontano storie che giocano sui contrasti, soprattutto quelli tra maschile e femminile, ombre e luci, romanticismo dark e ironia, volumi e velatezza, bianco e nero. Sono questi i riferimenti che ci permettono di cogliere la visione dello stilista. “Quelle Horreur” è soprattutto una parodia del ruolo della donna nelle società patriarcali, in parte angeli seduttori, in parte mogli devote: la collezione è dominata dal colore bianco, cioè l’amore e la luce divina, e dal nero, metafora ultima del più grande mistero.

Gail Sorronda
Collezione “quelle horreur”

 

Leggi anche:

Easton Pearson

Carlo Barbera & C.

Cortina Fashion Week 2021: la moda torna protagonista in montagna