fubu
F,  Brand e Fashion designer

Fubu

Fubu acronimo di For Us By Us è un brand di streetwear americano

Fubu è un marchio creato da quattro debuttanti designer, John Daymond, Alexander Martin, Carl Brown e Keith Parrin.

fondatori di fubu
fondatori di fubu

In pochi anni ha conquistato il mercato, non solo statunitense, dei teenager raggiungendo fatturati astronomici (nel ’99 circa 800 miliardi di lire). Una moda fatta dai giovani per i giovani, apprezzata da tutti senza differenza di ceto; collezioni che comprendono felpe, magliette, orologi, berretti, scarpe tecniche e bermuda. Si è poi allargato ad altri prodotti, dalle borse ai profumi, agli orologi, agli oggetti per la casa. In distribuzione anche film e videoclip che ne esaltano i contenuti.

In dieci anni il marchio preferito dai rapper degli Usa, partito dal quartiere nero del Queens, è arrivato in ogni parte del mondo con 56 negozi monomarca e con un giro d’affari di 500 milioni di dollari. Noto particolarmente in Australia, Messico e Giappone, nel 2000 la federazione del basket statunitense ordina ai quattro stilisti la confezione delle divise ufficiali per 29 squadre del campionato. Nel 2000, il marchio approda sul mercato italiano in esclusiva da Wage in oltre 60 punti vendita. Viene presentata una prima collezione street style (primavera-estate) solo per uomo, alla quale in autunno si aggiungono anche donna e ragazzi. Nel 2004 aprirà a Milano uno store monomarca, l’anno dopo altri 4, seguiti da 5 nel 2006.

fubu campaign
fubu campaign

Nel 2003, Fubu si è ritirata dal mercato statunitense, concentrando i suoi sforzi in Arabia Saudita, Cina, Corea, Giappone e Sud Africa. Nel 2009, il fatturato annuo dell’azienda è stato di circa $ 200 milioni. L’anno successivo hanno rilanciato la collezione negli USA. Nel 2018 Puma, ha iniziato una collaborazione con il marchio per creare una serie di scarpe. Fubu ha continuato a collaborare con vari marchi tra cui Pyer Moss e Urban Outfitters e Forever21.

Nel 2020 FUBU torna alle sue radici, lanciando una nuova collezione che unisce il contemporaneo e il classico.

Leggi anche:

Palm Angels

Good Good Good