french john
F,  Fotografi

French, John

 John French (1907-1966), da reporter di guerra a fotografo di moda

Nato a Edmonton, nei pressi di Londra il 1 marzo del 1907, John French è stato un reporter di guerra e, a pace ritrovata, fotografo di moda. Tornato a Londra nel 1937, trova lavoro al Carlton Artist, agenzia fotografica. Lavorando per il Daily Express ha sperimentato una nuova forma di fotografia di moda adatta per la riproduzione della carta da giornale, che si basa sulla luce naturale e il basso contrasto.

Nel ’48, apre un suo studio, da dove usciranno alcuni dei più importanti protagonisti della fotografia inglese di moda, da Bailey a Donovan, a Dormer. Durante la sua carriera ha lavorato come illustratore per il Daily Express e come fotografo per quotidiani e riviste fra cui Harper’s Bazaar. Franch, libera la moda da pose statiche, imposte dai clichè dell’epoca, per puntare sulla libertà di espressione e sulla naturalezza degli scatti. Inoltre, le sue immagini si caratterizzano per una ricerca compositiva complessa e un evidente cura e attenzione per i dettagli.

foto di John French
foto di John French

John Franch è morto di linfoma nel 1966.

Nel 1942 aveva sposato Vere Denning (1910-1991), una giornalista di moda, a cui ha donato il suo archivio fotografico per il Victoria and Albert Museum.

Leggi anche:

Luigi Ghirri: il fotografo che cambiò lo sguardo sul paesaggio

Man Ray: il dadaista tra fotografia e moda

Richard Avedon, la fotografia oltre la bellezza