fratelli tallia di delfino
F,  Aziende e imprenditori

Fratelli Tallia di Delfino

Fratelli Tallia di Delfino, industria specializzata in tessuti

Industria specializzata in tessuti di pura lana, cachemire, alpaca, mohair e seta per abiti, giacche e cappotti.

Delfino Tallia fonda lo stabilimento di Strona e nasce l’attività di drapperia fine. Nel 1921 i figli fondano la società Fratelli Tallia di Delfino che si occupa di commerciare tessuti. Poco dopo nasce una nuova società per la filatura pettinata. Attorno al ’33, i due rami dell’azienda si riuniscono dando vita al lanificio che diventa leader del mercato. L’azienda rivede la sua originaria filosofia, orientandosi verso il mercato della confezione in serie che attualmente assorbe il 75% della produzione. Il 70% degli 860 mila metri di tessuto annuo viene esportato.

La qualità dei tessuti prodotti da Tallia di Delfino non passa inosservata, tanto che alcuni vip dell’epoca, come gli attori Carlo Dapporto e Alberto Lupo o i ciclisti Fausto Coppi e Vittorio Adorni diventano “testimonial” rendendo il marchio un’icona.

Negli anni ’70 nasce la rivista “Linea Uomo” nell’ufficio ricerche e studi che diventa un riferimento per la sartoria italiana.

A partire dal 2008, Tallia di Delfino entra a far parte del Gruppo Marzotto, il maggiore gruppo tessile europeo. Un’intesa che unisce la forza ed il network del leader mondiale della lana ai valori tradizionali e all’eccellenza del marchio.

Fratelli Tallia di Delfino: la collezione 24K

Nasce 24K, la collezione gioiello, creata mixando le lane più pregiate con l’oro a 24 carati, frutto della ricerca e della collaborazione tra Fratelli Tallia di Delfino e Piana Clerico, azienda specializzata nella lavorazione dell’oro per utilizzo tessile. Questa nuova linea consacra Tallia di Delfino nel settore del lusso.

Eccellenza italiana

Da un processo di produzione lento e attento alla cura del dettaglio, nasce la perfezione che ha guidato lo stile dell’azienda, fino a farla diventare, negli ultimi anni, un brand ambasciatore del gusto e dello stile Made in Italy nel mondo. Italianità, tradizione e legame con il territorio: sono questi i tre elementi distintivi che hanno permesso a Fratelli Tallia di Delfino di essere incluso nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

Fratelli Tallia di Delfino vince il secondo Fabric N.1 Award, premio indetto da Saks Fifth Avenue in collaborazione con The Woolmark Company, un prestigioso riconoscimento che va all’azienda tessile che si distingue per la qualità dei suoi tessuti.

Nel 2019 nasce il servizio Gentleman’s Wardrobe con l’obiettivo di permettere ai clienti di ordinare online la qualità e l’eccellenza dei tessuti di Tallia di Delfino anche in piccole metrature e di ricevere la merce in breve tempo.

 

Leggi anche:

Taroni, Industria Serica

Filatura e Tessitura di Tollegno