fogal
F,  Aziende e imprenditori

Fogal

Fogal, azienda svizzera di calze da donna

Fogal fondata a Zurigo da Léon Fogal negli anni ’20. Nel 1969 vende l’impresa (con sei negozi in Svizzera) al banchiere Walter Meler, il quale chiama il proprio figlio a dirigerla. Trent’anni dopo è ancora alle redini del fortunatissimo marchio; con 68 negozi e numerosi franchising nelle località più prestigiose del mondo. Tre quarti della produzione è made in Svizzera dove viene assicurato un altissimo standard di qualità. Alle calze classiche sono state affiancate gamme moda e casual, e una linea di biancheria intima e sportiva. La gamma colori (82 tonalità) rimane un punto di forza della collezione. Da diversi anni, Meler commissiona a famosi artisti il design dei sacchetti per i propri negozi: sono ormai in diversi musei nel mondo.

Fogal è nota anche al grande pubblico: essa ha prodotto, in collaborazione con Catherine Martin, calze per il remake della produzione cinematografica hollywoodiana del 2013 “Il grande Gatsby” con Leonardo DiCaprio e Carey Mulligan. Per questo film, nel 2014, Martin si era aggiudicata un Oscar per i migliori costumi, indicava qualche tempo fa il fabbricante sulla sua pagina internet.

Lahco aveva acquisito Fogal nel novembre 2015 da Gaydoul Group, società zurighese di proprietà della famiglia Gaydoul, erede dei negozi Denner, poi venduti a Migros. Gaydoul Group, che controlla anche il fabbricante di scarpe Navyboot, aveva ripreso Fogal nell’ottobre 2009.

Leggi anche:

Pompea

Cole of California