Fisico
Brand e Fashion designer,  F

Fisico

Fisico: la Beach Couture a portata di mano

Fisico è un marchio italiano lanciato da Cristina Ferrari. Specializzato nella moda beachwear d’alta gamma per donna, debutta con una sfilata di beachwear a Milano nel 1989.

Fisico
Collezione SS 2021

Fisico: uno stile inconfondibile

Un viaggio in Brasile diventa la fonte di ispirazione iniziale per la stilista che, affascinata dai colori di quella terra, dalla sua musica e dall’effervescenza e sinuosità delle sue donne, decide di fondare il marchio Fisico. Negli anni è riuscita a trasformare il concetto classico di costume da bagno, trasformandolo in un capo glamour e di lusso, tanto è che per la prima volta il beachwear è protagonista delle passerelle più importanti, sfilando per prima a Milano Collezioni.

Fisico
Collezione 2010

Il debutto a Milano Collezioni

Nel ’97, debutta a Milano Collezioni, presentando i suoi modelli con le più importanti modelle internazionali e testimonial di rilievo. Nel ’98, propone il pubikini che, per le ridotte dimensioni, suscita scalpore. La collezione è prodotta a Bergamo e distribuita in Italia, Francia e Spagna.

Precursore di innovazioni

Il brand propone creazioni dove risaltano le ricerche e le sensazioni dei viaggi della stilista, ma anche l’attenzione e la cura del dettaglio. Sin dai primi modelli degli anni ’90 si denotano le linee uniche e raffinate, con un sex appeal elegante, che è riuscito indelebilmente a segnare la storia della moda mare. Sempre avanti coi tempi, è proprio Fisico che propone l’adozione della microfibra, un’assoluta novità nel beachwear anni ’90. Ma risulta anche uno dei primi brand ad introdurre la doppiatura del tessuto, con l’eliminazione di cuciture esterne.

Beachcouture

Dopo le collezioni “Classic”, che rivisita i capi storici in versione contemporanea, e “Collection”, che presenta le novità stagionali, Fisico si lancia sulla BeachCouture. Si tratta di una linea di alta gamma composta da abbigliamento mare in lycra. Pullulano bikini e costumi interi in microfibra con cuciture interne, capaci di adattarsi alle diverse fisicità. Ma non mancano anche abiti impreziositi da eleganti applicazioni in cristalli preziosi e lavorazioni raffinate.

Fisico
Campagna SS 2020

Verso il Pret-à-porter

Fisico si sta sempre più consolidando nella moda pret-à-porter. Sono linee beachwear glamchic, che portano lo stile e l’essenza del brand direttamente sulla spiaggia. Si tratta infatti di una vasta gamma di costumi, copricostumi, kaftani e abiti da portare sia in spiaggia che in città.

Fisico nel nuovo decennio: tra crescita e cambiamenti

Nel 2016, Cristina Ferrari ha ceduto il marchio Fisico alla Società Olmar and Mirta S.p.A., con la quale ha collaborato per la realizzazione delle collezioni Fisico, sino al 2019. Nel 2018, Giorgia Gabriele prende l’incarico di nuova direttrice creativa del brand, a cui succede nel 2019 Liliana Conti. La collezione primavera estate 2020 vede Liliana Conti come nuova direttrice creativa.

Per la collezione SS 2021 Liliana ha proposto elementi che intersecano una linea più raffinata ed elegante con tagli equilibrati e proporzioni rigorose. Costumi e abiti che propongono una moda ready-to-wear d’impatto, dove colori accesi e tagli moderni si uniscono a cristalli Swarovski e stampe floreali.

Fisico
Collezione SS 2021

Leggi anche:

London fashion week, si riaprte dal digitale

Il caso Bridgerton Netflix: quando una serie anticipa le tendenze moda 2021