Filatura e tessitura Tollegno 1900
F,  Aziende e imprenditori

Filatura e Tessitura di Tollegno 1900

Filatura e Tessitura di Tollegno 1900 è un’azienda nata nel 1900 per opera di alcune famiglie biellesi. Vanta un’attività industriale centenaria.

Filatura e Tessitura di Tollegno 1900: Azienda nata verso il 1900 per opera di alcune famiglie biellesi

La Filatura e Tessitura di Tollegno 1900 vanta un’attività industriale centenaria. Risale al 1908 la scelta del marchio Lana Gatto e al ’10 la costruzione di un nuovo stabilimento a Torino, trasferitosi nel ’25 a Tollegno dove si arriva a contare un totale di 1700 addetti, quasi 2500 dopo l’acquisizione del Lanificio Agostinetti e Ferrua(1862) nel1946. L’importante patrimonio storico raccolto dall’azienda nell’arco degli anni è elemento caratterizzante di questa struttura, dove convivono tradizione e ipertecnologia. Accanto alla vecchia sala tessitura con le colonne in pietra, si trova il capannone di 15 mila metri con più di 120 telai ultramoderni.

 Lana Gatto nacque nel 1907

 Lana Gatto nacque nel 1907, primo marchio di filati ad essere stato depositato. Fu una scelta di grandissima lungimiranza, perché all’epoca non esistevano neanche i brand di prodotto finito. La ragione sociale venne trasformata in Filatura e Tessitura di Tollegno, la cui ragione sociale rimane separata dal Lanificio fino a quando l’anno scorso(2017)  il riassetto organizzativo ha fuso le entità in Tollegno 1900 nella divisione filati e divisione tessuti”.

Ragno è del 1879 ed è stato acquisito nel 1999 e Julipet è nato nel 1954 con il nome di Arcte a Bologna e ha assunto il nome attuale negli anni ’70. Riabella è nato invece nel 1975 e porta il nome di un comune limitrofo a Nord di Tollegno, sempre della Valle Cervo. Da 3 anni viene organizzato a maggio il Trofeo Tollegno 1900 revival Lana Gatto, gara di regolarità per auto storiche e moderne per rilanciare il territorio e promuovere le eccellenze della  zona

Il volume d’affari del 2016 è cresciuto del 30%, il gruppo è ritornato nel beachwear maschile e una prima linea di nightwear femminile. La distribuzione del brand è per il momento costituita da 600 clienti multimarca italiani.

La produzione del gruppo comprende filati per maglieria esterna, per l’aguglieria e la divisione tessitura. A ribadire la consolidata internazionalizzazione, si aggiungono agli stabilimenti italiani strutture dislocate nel mondo: una filatura in Polonia, la sede commerciale a Hong Kong, l’ufficio Tollegno 1900 Usa Inc. a New York.

Tollegno 1900 S.p.A. ha ceduto nel 2022 la propria divisione filati al colosso thailandese della petrolchimica Indorama Ventures Public Company Limited (IVL) e la conseguente costituzione di una nuova società, chiamata “Filatura Tollegno 1900”, con il 100% del capitale di proprietà di IVL.

L’accordo siglato tra le due società

L’accordo siglato tra le due società, che continueranno ad operare in modo indipendente nella gestione dei rispettivi clienti, prevede anche l’acquisizione dell’impianto di tintoria sito a Tollegno e di quelli di filatura, tintoria e trattamento della lana in Polonia, unitamente al brand per aguglieria Lana Gatto e agli uffici commerciali negli Stati Uniti, in Giappone e a Hong Kong.

Leggi anche:

Filatura di Chiavazza

Filatura di Grignasco