Alberta Ferretti
Brand e Fashion designer,  F

Ferretti, Alberta

Alberta Ferretti, stilista italiana vicepresidente del Gruppo AEFFE

Indice: 

  1. Biografia
  2. Il gruppo Aeffe
  3. Patrimonio culturale 
  4. Premi e riconoscimenti
  5. La collezione di abiti da sposa
  6. Situazione attuale
  7. La capsule collection Athleisure
  8. Omaggio a Venezia

Biografia

Alberta Ferretti è una stilista italiana, fondatrice dell’omonima linea di abbigliamento. È  vicepresidente del consiglio di amministrazione del Gruppo AEFFE, fondato nel 1980 assieme al fratello Massimo.

Nasce a Gradara, in terra di Romagna. Da sempre dotata di un grande senso estetico, muoverà i primi passi lavorando nella grande sartoria della madre. Qui imparerà a maneggiare i tessuti, a conoscere i cromatismi sofisticati e a familiarizzare con le lavorazioni. Il DNA sartoriale e l’ambizione è tanto forte che, a soli 18 anni, aprirà la sua prima boutique, a Cattolica. Questa esperienza la metterà a diretto contatto con le esigenze delle clienti e che affinerà il suo intuito nell’anticipare i trend della moda e i desideri delle donne.

Il Gruppo Aeffe

Nel 1974 produrrà la sua prima collezione che otterrà un ottimo successo tra gli addetti ai lavori; incoraggiata dalla risposta del pubblico, sei anni dopo, fonderà insieme al fratello Massimo, AEFFE, l’azienda che porta le sue iniziali, oggi divenuta un potente gruppo societario che controlla e produce, oltre alla linea Alberta Ferretti, anche i marchi MoschinoPollini e Velmar.

Dagli anni Ottanta in poi gli affari si svilupperanno in maniera inarrestabile; l’azienda lancerà anche la linea Philosophy, sempre disegnata dalla stilista, rivolta ad un target più giovane e posizionata su una fascia di prezzo più bassa, e acquisterà le licenze per la produzione di firme di spicco del prêt-à porter quali Jean Paul Gaultier, Authier, Cacharel e Marithé & François Girbaud.

Alberta Ferretti collezione primavera estate 1995

Si avvieranno anche acquisizioni di pacchetti azionari di diverse altre società a conferma della forza di AEFFE nel muoversi come una holding sul piano internazionale. Mentre il fratello Massimo si occuperà della parte economica e gestionale dell’azienda, Alberta manterrà sempre in pugno la direzione creativa, concentrandosi sulle sue creazioni femminili contraddistinte da linee pure, essenziali e decorazioni con ricami preziosi. Collezioni che verranno apprezzate in tutto il mondo permettendo l’apertura di numerose boutique e corner shop in shop in quattro continenti. Particolare attenzione verrà dediceta, in anni recenti, al mercato del Far East, sul quale l’azienda si sta muovendo, in linea con i trend del mercato, per espandere ulteriormente la sua presenza.

Patrimonio culturale

La stilista, nel corso degli anni, si distinguerà rivelandosi particolarmente sensibile alla cura del patrimonio artistico e culturale.

Nel 1994, con un gruppo di aziende e il patrocinio di Comune e Regione, promuoverà il titanico restauro del borgo medievale di Montegridolfo, nei pressi del suo luogo di nascita, al confine tra Romagna e Marche. Dopo circa sei anni di lavoro, il borgo si riapproprierà della sua identità perduta, apparendo com’era alle origini e ritrovando sostenibilità economica in veste di nuova destinazione turistica. L’impiego dimostrato nella valorizzazione di questo patrimonio architettonico e paesaggistico le varrà, nel 2000, la laurea honoris causa in Conservazione dei Beni Culturali, conferitale dall’Università di Bologna. Sempre lo stesso istituto universitario, nel 2003, la chiamerà affidandole una cattedra per tenere un master in “Produzione e cultura della moda”.

Abito in seta stampata fall 2020

Premi e riconoscimenti

Nel corso della sua carriera Alberta Ferretti sarà destinataria di numerosi riconoscimenti tra cui figurano il premio The Romantics dall’International Fashion Group di New York, il premio La Kore come Stilista dell’Anno nel 2003, il Premio alla Carriera conferitole dal sindaco di Roma Walter Veltroni oltre che il prestigioso titolo onorifico di Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana.

Collezione sposa Alberta Ferretti

Nel 2010, come estensione organica per l’azienda, è stata introdotta una speciale collezione da sposa, Alberta Ferretti Forever. Gli abiti sono romantici e leggeri, grazie all’uso di chiffon e delicati ricami, pizzi e balze.

Secondo la relazione annuale di Aeffe S.p.A. per il 2015, il marchio Alberta Ferretti è aumentato del 17,0%. Le vendite nette del marchio sono state di 23,94 milioni di euro, mentre i ricavi totali della società sono stati di 274,04 milioni di euro.

abito da sposa Alberta Ferretti
abito da sposa Alberta Ferretti

Situazione attuale

Per tenere il passo con le nuove tendenze del mercato del lusso, la collezione Pre-fall 2017 includeva Rainbow Week, capsule collection disponibile per la vendita See-Now-Buy-Now. Rainbow Week è la prima collezione capsule di maglieria del marchio: comprende sette maglioni in diversi colori con tanto di giorno della settimana scritto su di essi. I maglioni sono sfilati su modelli e modelle: altra nuova tendenza nel mondo della moda, la fluidità di genere.

Alberta Ferretti ha disegnato i costumi per il ballo di Gianna Reisen, Judah, in occasione della settima edizione del “New York City Ballet Autumn Fashion Gala”, che ha debuttato a New York il 27 settembre 2018 

Dal 2019 si registra una buona performance del marchio Alberta Ferretti e del gruppo Aeffe; mentre nel 2020 i ricavi sono scesi drasticamente a causa della pandemia. Per il primo trimestre del 2021 i ricavi risultano invece in aumento con una cifra pari a 155 milioni di euro. 

La capsule collection Athleisure

Per rispondere a nuove esigenze e nuovi approcci all’abbigliamento, nel 2021 Alberta Ferretti lancia la capsule collection Alberta Ferretti Athleisure: una serie di capi fluidi, adattabili, trasversali, che uniscono l’atletismo allo spirito rilassato del tempo libero, con l’attenzione per dettaglio e armonia che sono la sigla, da sempre, di Alberta Ferretti. 

Alberta Ferretti Athleisure
Alberta Ferretti Athleisure

Lo stesso anno, il gruppo Aeffe acquisisce il 100% di Moschino.

Ferretti omaggia Venezia

A settembre 2021 nella cornice di Ca’ Rezzonico, Ferretti omaggia Venezia per i suoi 1600 anni dalla con un tripudio di tessuti damascati, gioielli preziosi realizzati da Massimiliano Schiavon e oro a profusione. Cascate di frange, intarsi di velluto e pizzo su tulle, plissettature soleil, ricami fitomorfi disegnano silhouette allungate e magiche, rese leggiadre da cappe che avvolgono di mistero. I tessuti, in particolare, sono stati realizzati in collaborazione con la storica azienda Rubelli, giunta alla quinta generazione, impegnata dal 1889 nella produzione di tessuti caratterizzati da una accurata ricerca storica sulla tradizione veneziana.

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