Ferrera Marella
A,  M

Ferrera Marella

L’artista Ferrera Marella

Marella Ferrera è un’artista eclettica e sofisticata le cui creazioni sartoriali sono caratterizzate da linee sobrie ma rivoluzionate dall’utilizzo di materiali come la pietra lavica e il sughero. Le sue realizzazioni stilistiche, che attingono alle tradizioni storico culturali della Sicilia, sono una sperimentazione di elementi innovativi.

La vita di Ferrera Marella

Ferrera Marella nasce a Catania nel 1960. Dopo gli studi nell’amata Sicilia, nel 1978 si trasferisce a Roma per rincorrere il suo sogno: la moda. Si iscrive all’Accademia di Costume e Moda. Successivamente si trasferisce a Milano, dove apre uno show room. Marella Ferrera segue personalmente la produzione delle sue creazioni solo nell’atelier di Catania, aperto dai genitori nel 1958.

Il debutto ufficiale nella moda internazionale risale al 1993. La sua collezione, infatti, sfila sulle passerelle di “Alta Moda Roma” e viene acclamata come rivelazione dell’anno. Nel 1995, nella terra natale, inaugura uno studio-atelier dedicato al mondo della sposa, ancora oggi punta di diamante delle sue collezioni. Nel 2001 sfila a Milano con la collezione prêt à porter. Tuttavia la sua passerella preferita, nonché la più attesa, resta quella romana dell’alta moda, dove tutt’oggi sfila nel calendario ufficiale.

Nel 2003, al Ravenna festival, Marella Ferrera, è presente con precisi interventi stilistici in “Maria Callas” per la regia e coreografia di Micha Van Hoecke e realizza l’abito da sposa, usando sessanta tipi di ricami siciliani, per la Contessa Franca Tasca D’Almerita.

Ferrera Marella

Nel 2015 le viene, meritatamente, affidata l’intera direzione creativa del progetto dell’Hilton Catania Capo Mulini, in una chiave di lettura che ruota attorno il concetto di sicilianità, ovvero lo “spazio deve riflettere il carattere del luogo dove sorge e rappresentarlo raccontando la storia del genius loci.

Altra grande passione della stilista è il teatro, con il quale ha collaborato svariate volte per la realizzazione di costumi, tanto da fondare, sempre a Catania, un laboratorio teatrale.

 

Leggi anche:

Accademia Costume e Moda – Moda Mam-e l’Enciclopedia della moda

AltaRoma – Moda Mam-e l’Enciclopedia della moda