Feifei Sun
Modelli,  S

Sun, Feifei

Feifei Sun nata a Weifang, nella provincia di Shandong il 20 marzo 1989,  è annoverata tra le modelle più influenti in Cina.

Gli esordi

Feifei Sun si laurea presso la Soochow University con una specializzazione in Fashion Design. All’inizio del 2008, Feifei Sun partecipa per la prima volta ad un concorso ufficiale, vincendo il campionato assoluto in Cina e il terzo posto al mondo all’Elite Model Look Contest. Nel 2009, Feifei Sun partecipa allo spettacolo annuale 2009 della serie di laboratori di artigianato avanzato “Parigi-Shanghai” di Chanel.

Il 2010 è la volta del suo primo spot pubblicitario dopo il suo debutto, in collaborazione con il marchio H&M .Nel 2011 partecipa a circa 40 sfilate tenutesi durante la Spring and Summer Fashion Week. Inoltre, sfila nelle passerelle dei marchi Celine, Lanvin, Valentino e altri. Successivamente, sempre nello stesso anno, appare sulla copertina del numero autunnale della celebre rivista “i-D”.

Feifei Sun
Collezione H&M Holiday 2010

La carriera di Feifei Sun

All’inizio del 2012, Feifei Sun viene valutata come la modella super femminile in più rapida ascesa nel 2011 da un sito web internazionale di modelle professionali. Nel 2013 diventa la prima modella cinese ad apparire sulla copertina dell’edizione italiana della rivista VOGUE. A luglio dello stesso anno, Feifei Sun diventa la prima testimonial ufficiale asiatica per la collezione autunno-inverno di Prada.

Prende parte alla settimana della moda autunno inverno a marzo 2014; il 23 dicembre partecipa al Sohu Fashion Festival, vincendo il titolo di Super Model of the Year. Il 16 marzo 2015, Feifei Sun appare sulla copertina del numero inaugurale dell’edizione cinese della rivista internazionale di cultura della moda “T Magazine”.

Nel 2017, Feifei Sun viene selezionata come volto per la campagna Spring Edition 2017 di South Coast Plaza, California. A maggio la modella pubblicizza i capi della capsule primavera ed estate ZARA nel 2017 a Parigi.  Sempre a maggio dello stesso anno partecipa al Met Gala e il 20 settembre approda alla Milano Fashion Week.

Testimonial per marchi di lusso

Sun Feifei è diventata il volto di diversi marchi di lusso grazie a foto di alta qualità e per la sua bellezza iconica e naturale. Vale la pena ricordare che Feifei Sun vince la pubblicità primavera ed estate di Valentino nel 2017,  diventando ancora una volta il testimonial globale di Valentino in seguito ai blockbuster primavera-estate 2012. Inoltre, collabora anche con molti alti grandi marchi di moda, tra cui Louis Vuitton, Chanel, Prada, Dior, Calvin Klein.

Feifei Sun
Campagna pubblicitaria Valentino 2012. Fotografa: Deborah Turbeville

Per fare un altro esempio, nel 2014 la modella asiatica  è stata scelta come protagonista per gli spot pubblicitari autunno e inverno  di Dior. Vale la pena ricordare che i celebri fotografi che si sono occupati di questa campagna pubblicitaria sono gli olandesi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin. Oltre al ruolo che ricoprono nell’industria della moda, i due sono piuttosto influenti anche nel mondo dell’arte contemporanea: hanno tenuto mostre in gallerie d’arte e musei in diversi paesi.

Al termine della campagna pubblicitaria per il profumo CK One, entra nelle grazie del famoso fotografo Steven Meisel, tanto da diventare la sua musa ispiratrice.

Feifei Sun
Spot CK One. Fotografo : Steven Meisel
Feifei Sun
Louis Vuitton F/W 2011

Leggi anche: 

Liu, Wen (刘雯)

Xi, Ming

Zhangzou, Yuwei