Fan Bingbing
Artisti,  Attori,  F

Fan, Bingbing

Fan Bingbing (16 settembre 1981 ) è un’attrice, cantante e produttrice cinematografica cinese. E’ originaria di Tsingtao, città della provincia dello Shandong.

VITA PERSONALE DI FAN BINGBING

Fan Bingbing nasce a Tsingtao, città della provincia cinese dello Shandong. Si trasferisce successivamente nella città di Yantai (sempre nella Provincia dello Shandong) con i suoi genitori.

Si diploma presso lo Shanghai Xie Jin Film and Television Art College, laureandosi poi alla Shanghai Theatre Academy. 

Il padre, Fan Tao, era un cantante della Naval Aviation Art Troupe, mentre la madre, Zhang Chuanmei, era una ballerina della scuola di arte cinematografica e televisiva fondata da sua figlia. Fan ha imparato a suonare il flauto e il pianoforte sotto la guida dei suoi genitori sin da bambina. È cresciuta sotto un tutoraggio familiare molto rigoroso.

Fan Bingbing
L’attrice cinese Fan Bingbing

I PRIMI SUCCESSI DA ATTRICE

Ha iniziato a recitare nel primo film “Strong Woman” nel 1996, ma ciò che l’ha resa famosa nel mondo cinematografico è stata la popolare serie TV “Huan Zhu Ge Ge”(La Principessa Huan-Zhu)adattamento di una serie di romanzi della scrittrice taiwanese Chiung Yao. Questa serie taiwanese uscì in Cina Popolare nel 1998, riscuotendo sin dall’esordio un grande successo. In Cina, molte star del cinema come Fan Bingbing, sono Super-Star e donne di affari allo stesso tempo.

Nel 1997, Fan si è avvicinata a Chiung Yao, la nota scrittrice di romanzi romantici per una selezione degli attori per il dramma di corte “Huan Zhu Ge Ge” (La principessa Huan-Zhu). Il 28 ottobre 1998, ” Huan Zhu Ge Ge”  ha raggiunto un record secondo le valutazioni di Drammi televisivi cinesi. Nella commedia interpretava la cameriera personale, era molto conosciuta dal pubblico e iniziava a lasciare il segno nel campo del cinema e della televisione.

Dal suo debutto nel 1996 al 2019, ha recitato in innumerevoli film e serie TV in 23 anni. Ha anche vinto molti premi sia in patria che all’estero. Nel 2009 ha recitato nel film di fama internazionale : “Stretch” in Francia. Nel 2014 ha interpretato una comparsa nel film X-Men: Days of Future Past. Inoltre, è apparsa nel film franco-cinese “Le Portrait Interdit”, uscito in Francia nel dicembre 2017. 

Fan Bingbing è anche coinvolta nell’industria della musica pop. Ha pubblicato 13 singoli dal 2000 al 2013.

Fan Bingbing
Fan Bingbing nella serie TV “La Principessa Huan-Zhu”

COLLABORAZIONI

Nel 2010, per la prima volta il film d’immagine nazionale cinese è stato proiettato sul grande schermo all’aperto di Times Square a New York. Il suo straordinario debutto in un abito con elementi di Tsing Hua Ci (la porcellana famosa cinese di solito in blu e bianca) ha interpretato “Chinese Beauty” con altre attrici cinesi. Il 13 maggio 2010, Fan è apparsa al Festival Internazionale del Cinema di Cannes.

Il 22 ottobre 2011 si è aperto il 24 ° Tokyo International Film Festival. Fan partecipa come membro della giuria del festival.

Il maggio 2012, durante il 65 ° Festival di Cannes, Fan ha sfilato lungo l’Avenue of Stars come brand ambassador del marchio beauty L’Oréal. Secondo Forbes China Celebrity List del 2012 Fan Bingbing si era classificata al primo posto tra le celebrità femminili nell’elenco e anche al primo posto tra le celebrità del continente. Nello stesso anno, Louis Vuitton ha selezionato Fan Bingbing come testimonial del marchio in Cina.

Nel 2013, viene nominata come prima testimonial asiatica nella storia di 270 anni per la Moet & Chandon. Fan ha vinto lo stesso riconoscimento anche da Chopard al 66 ° Festival di Cannes. Il 24 aprile, la rivista Forbes ha annunciato la lista del 2013 Forbes China Celebrity List. Fan Bingbing si è classificata al primo posto nella Celebrity List di Forbes China 2013. 

Nell’aprile del 2017, Fan Bingbing è stata invitata come giudice per l’unità principale del concorso del 70 ° Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Nel giugno dello stesso anno, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS) ha annunciato ufficialmente Fan Bingbing come giudice per gli Academy Awards.

Fan Bingbing
Fan Bingbing al Festival del cinema di Cannes

COLLABORAZIONI CON RIVISTE DI MODA:

Fan è apparsa sulle copertine di “VOGUE-Apparel and Beauty“, Elle World Fashion Garden, Harper’s Bazaar, Marie Clair, Fashion Cosmo, GQ e altre riviste. La copertina delle prime cinque riviste femminili più due riviste maschili è stata inserita anche in “Metropolis Numéro”.

Il 21 agosto 2015, si è classificata al quarto posto con un reddito annuo di circa 130 milioni di RMB (circa 21 milioni di dollari USA) nella lista delle attrici più pagate al mondo, ottenendo il primato come unica attrice asiatica ad apparire in questa lista. 

Nel febbraio 2017, Fan Bingbing è apparsa sulla copertina dell’edizione asiatica di Time Magazine e ancora una volta ha attirato l’attenzione internazionale come attrice cinese.

Leggi anche:

Liu, Wen (刘雯)

Fan, Anny