Facis
Brand e Fashion designer,  F

Facis

Facis. Storico marchio di abbigliamento maschile del gruppo Gft

Facis è uno storico marchio di abbigliamento maschile del gruppo Gft nato a Torino nel 1953, e simbolo del dopoguerra.  Da subito Facis si pone come uno dei protagonisti dell’industria italiana ed europea dell’abbigliamento maschile confezionato in serie. Da allora ha affinato un completo e diversificato guardaroba. Ha sviluppato sin dagli anni ’70, attraverso studi antropometrici, la capacità di soddisfare molteplici esigenze di vestibilità, offrendo una gamma di taglie e di drop. In più il “su misura” completa la gamma di servizi forniti ai clienti primari.

Facis. Si tratta di un prodotto semintelato

Si tratta di un prodotto semintelato, disponibile in un’ampia gamma di taglie, conformazioni e stature personalizzate da realizzare in una molteplice scelta di tessuti e modelli mediante l’utilizzo di capi di pre-misurazione.

Introduce il supporto telematico con i centri di produzione, la disponibilità dei modelli “su misura” viene garantita in sei giorni e la consegna in dieci giorni per l’Italia. Il cuore e il cervello della produzione risiedono nello storico stabilimento di Settimo Torinese. Entrato in produzione nel 1961 per rispondere alla crescente domanda.

Smette la produzione negli anni ’90 in seguito alle vicissitudini del GFT in amministrazione controllata e poi fallito e a seguito della prematura morte del suo grande innovatore, il mai abbastanza compianto Marco Rivetti.

Leggi anche: 

Dell’Oglio

Celio