extè
E,  Marchi e case di moda

Extè

Extè, della Itierre di Isernia, dal latino ex tempore

Extè è un marchio nato nel 1996 per volere della Itierre di Isernia (dal latino ex tempore), creato “per sperimentare tendenze, tessuti e atmosfere”.

I primi successi

Già la prima sfilata, organizzata dal gruppo guidato da Giancarlo Perna, nel gennaio del 1996, si svolge in un clima alla Blade Runner, nell’area ex-industriale del gasometro della Bovisa, alla periferia di Milano: maglia abbinata alla gomma, lycra e placche di metallo, fibre di carbonio, spalmature, finissaggi imprevedibili, trasparenze inaspettate. Nelle sfilate successive questa ricerca tecnologica si affina utilizzando filati nobili come il cachemire contaminati da un sottile filo d’acciaio che “però si adegua perfettamente per restituire morbidezza e dolcezza”.

Nella primavera del 1999, ha proposto abiti in filo tecnico di acciaio e rame, contro lo stress, e i capi sparkling che si illuminano con le luci stroboscopiche delle discoteche. Il marchio Extè non si limita alla moda ma allarga i suoi interessi alla casa e agli accessori. Anche per questi settori è presente in alcune fra le principali città europee, americane e asiatiche. In Italia sono 3 le boutique monomarca: a Milano, a Roma e a Capri.

Il nuovo millennio

Antonio Berardi, già responsabile della collezione femminile, è stato nominato design director anche di Extè Uomo nel 2001. Lo stesso anno vede Francesco Lampronti come nuovo direttore generale della griffe. Laureato in economia e commercio, ha precedentemente ricoperto importanti incarichi alla Calvin Klein ed Emanuel Ungaro. Vincenzo Scognamiglio è il nuovo Brand Manager. Extè promuove la filosofia Well Tech, ospitando all’interno del suo show room una mostra di prodotti innovativi che coniugano alta tecnologia e design. I prodotti traducono il bisogno di un equilibrio tra stile, armonia, benessere e tecnologia.

Nel 2009 ad Antonio Berardi sono subentrati Sergio Ciucci e Alessandro De Benedetti.

Il fallimento di Ittierre

Dopo il fallimento del gruppo Ittierre s.p.a., il brand scompare dal mercato. Successivamente, nel 2019, il brand Extè viene acquistato dall’ imprenditore Paolo Settembre che in primis trasferisce la sede a Milano dove sarà presentata la nuova collezione, preparandosi così a riportare il brand Extè sulle maggiori passerelle internazionali.

Leggi anche:

Primadonna

Sergio Rossi