Joseph Ettedgui
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Ettedgui, Joseph

Joseph Ettedgui (1937 – 2010) è stato un parrucchiere, stilista e imprenditore della moda, mente e anima di un marchio che ha rivoluzionato il gusto inglese.

Joseph Ettedgui
Joseph Ettedgui durante una sfilata.

Gli esordi a Londra

Nato a Casablanca, si trasferisce a Londra dove, oltre al proprio mestiere, cerca nuovi talenti dello stilismo per esporre i loro abiti nel proprio salone. Vive in pieno l’era della Swinging London e, nel 1971, apre il proprio negozio di parrucchiere, Salon 33, a King’s Road.

Creativo a 360 gradi, non resiste alla tentazione di esporre capi di giovani amici stilisti nelle proprie vetrine: ha molto fiuto ed è fra i primi a capire, comprare e vendere gli abiti di Kenzo e di Martin Kidman, con il quale creerà il marchio Joseph Kidman. Nel tempo, moltiplica le sue boutiques, offrendo una serie di firme internazionali, e il suo nome diventa l’insegna di molti punti vendita: Joseph Café, Joseph pour la Maison, Joseph pour la Ville Joseph Bis.

Un marchio globale

Grazie al rapporto commerciale con Kenzo, Joseph Ettedgui si lascia ispirare da Parigi, cogliendo lo stile pulito e raffinato delle sue abitanti e interpretandolo per le meno sofisticate ragazze d’oltremanica. Nel 1984, lancia Joseph Tricot, con grande successo, e nello stesso anno apre il Joe’s Café, a Londra. In tal modo diventa uno dei primi stilisti a imprimere un concetto globale al proprio marchio: dalla grafica al design dei negozi, tutto è studiato e coordinato per promuovere uno stile di vita, oltre a vendere semplicemente abiti.

Le fragranze dello stilista

Al 1985 risale il lancio del suo profumo Joseph parfum de jour. Gli anni ’80 e ’90 contano l’apertura di numerosi negozi monomarca in Inghilterra, New York, Parigi, oltre alla vendita delle ormai numerose collezioni nei più famosi grandi magazzini del mondo. La sua capacità di riconoscere il talento rende i suoi negozi, dove continua ad affiancare le proprie collezioni a quelle di altri stilisti, affascinanti per una visione all’avanguardia, sebben sempre consona allo stile sviluppato da Joseph Ettedgui. Svariati i premi ricevuti per le collezioni Joseph Tricot dal 1990 ad oggi.

La vendita e la morte

Nel 2005 il marchio Joseph, il cui 57 % era già controllato dal 1999 dalla Compagnie Nationale à Portefeuille, è stato rilevato dalla Onward Holding, società d’investimento giapponese il cui scopo era di espanderne la presenza in Asia.

Il 22 marzo 2010, a 74 anni, Joseph Ettedgui è morto a Londra, a causa di un cancro contro cui combatteva da tempo.

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