alessandro enriquez
E,  Stilisti

Enriquez, Alessandro

Alessandro Enriquez: designer, fashion e food blogger

Alessandro Enriquez
Alessandro Enriquez

Alessandro Enriquez nasce nel cuore della Sicilia, a Palermo da madre siciliana e padre di origine franco-tunisina.

Laureato a pieni voti in lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2004. In seguito si trasferisce all’estero, vivendo tra Barcellona, Palma di Mallorca e Londra.

Il suo forte spirito creativo lo porta ad ultimare gli studi in Fashion Design negli istituti più prestigiosi d’Europa, la Central Saint Martin di Londra e l’Istituto Marangoni a Milano, dove vive tutt’ora.

Da qui alla carriera di stilista il passo è breve: disegna per la Maison Costume National, la quale gli permette di approfondire e sviluppare maggiormente il suo forte punto di vista stilistico, oltre alla sua passione per una modellistica “composita”.
Nel 2009 inizia la collaborazione come docente presso diversi istituti tra cui l’Istituto Marangoni, lo IED e lo IULM.

La sua anima eclettica lo porta ad affiancare al lavoro di designer quello di “comunicatore” ed editor, trasformandolo in appassionato scrittore di moda e food, collaborando con testate internazionali quali Elle, Marie Claire, Vogue Bambini e Vogue Sposa.
Curioso per natura e appassionato di viaggi Alessandro è sempre alla ricerca di nuove destinazioni da scoprire. Non è un comune viaggiatore ma un cittadino del mondo.

Nel 2012 pubblica il suo primo libro che tuttora considera il suo portafortuna,10X10 ANITALIANTHEORY, titolo dal quale nascerà l’omonimo e irriverente brand di moda: un mondo ricco di richiami all’Italia, sua continua fonte d’ispirazione.

Disegna accessori e gioielli, veste i personaggi dei cartoon. Inoltre, ha personalizzato gli orologi della Swatch, ha realizzato una capsule per Ken e Barbie. E curato una linea di dolci per il Ristorante Giacomo di Milano.

Alessandro Enriquez
L’appuntamento con il “THANKSGIVING ALL’ITALIANA” dello stilista.

Il brand Alessandro Enriquez

Nel 2018 Alessandro decide di firmare con il suo nome una linea nuova e contemporanea di abbigliamento che nasce in modo naturale dall’esercizio creativo esercitato partendo da una collezione di borse.

Per lo sviluppo grafico delle collezioni Alessandro prende sempre ispirazione dal cliché italiano più riconoscibile, partendo sempre dal racconto dell’amore, proposto in tutte le sue sfaccettature.
Un racconto ironico, fresco e divertente, che negli anni è diventato il vero emblema del brand.

Il brand è oggi distribuito worldwide, tra i tanti nomi: Biffi, Stivali, Bacco, Le Bon Marché, Tessabit, Parisi, 10 Corso Como.

Alessandro Enriquez, SS22
Alessandro Enriquez, SS22

Leggi anche:

Max Mara inaugura la seconda giornata della Milano Fashion Week ed Emporio Armani festeggia 40 anni

Dolce&Gabbana: Light Therapy in passerella alla Milano Fashion Week