Enka
Enka, azienda leader mondiale nel settore della produzione del filo di viscosa
Ha sede in Germania e impiega più di 2000 addetti con una produzione per l’Europa di 25 mila tonnellate di filato. Compagnia orientata verso il futuro, impiega materiali riciclabili e tecniche d’avanguardia nel completo rispetto dell’ambiente. La viscosa Enka parte dal materiale grezzo (cellulosa di legno) e, attraverso processi elaborati, giunge a ottenere l’alta qualità di una fibra naturale. È indicata per ogni campo di applicazione nell’industria tessile, dai tessuti ai filati per maglieria a quelli per ricamo. Combinata con altri filati, come il poliestere o il poliammide, assume corpo, volume e luminosità. Materiale innovativo e versatile lascia campo alla creatività grazie ai meravigliosi colori e alla consistenza setosa. Enka Sun è un filato messo a punto da Akzo Nobel che protegge dai raggi solari nocivi.
Enkamania: il concorso per stilisti emergenti
Enka Moda ha anche un ruolo di talent scout. In collaborazione e col patrocinio del Comitato Nazionale della Moda Italiana, ha dato vita da due anni a Enkamania, un progetto di ricerca internazionale che consente a giovani stilisti emergenti, selezionati attraverso un concorso, di venire a contatto con i componenti del tessile e di usare la viscosa Enka per le loro creazioni. Tra un centinaio di partecipanti al concorso, 21 sono i designer finalisti e a 5 di loro si offre l’opportunità di sfilare per la prima volta sulla passerella di Milano Collezioni Donna. Al termine delle sfilate, viene assegnato un premio.
Nel settembre 2002, i 5 prescelti per il debutto erano Bless, Icarius, Ichiro Seta, Rohka e Zac Posen. La giuria, composta da Franca Sozzani (presidente), dal fotografo Peter Lindbergh, da Jean-Paul Gaultier, Philip Treacy, Milla Yovovich ed Enrico Freidhof, con la partecipazione di Donna Karan, Yamamoto, Isabella Blow, ha premiato ex aequo Ichiro Seta e Rohka.
Leggi anche:
Peter Lindeberh: a different vision of fashion photography