Edina Ronay
R,  Stilisti

Ronay Edina Maria (1943)

Edina Maria Ronay (1943) è una stilista anglo-ungherese

Edina Maria Ronay (1943) è una stilista anglo-ungherese, figlia del critico gastronomico Egon Ronay. Ha studiato a Londra e lavorato come modella e attrice, comparendo in numerosi titoli tra cui The AvengersNo Hiding PlaceSpecial BranchThe ChampionsRandall and Hopkirk (Deceased)Jason King.

Edina Ronay

All’età di diciotto anni, Carine Roitfeld iniziò a lavorare come modella, dopo essere stata notata lungo una strada di Parigi da un fotografo britannico In seguito, tuttavia la Roitfeld venne impiegata come scrittrice e stilista per l’edizione francese di Elle, mentre sua figlia Julia, nel 1990 veniva fotografata da Mario Testino per Vogue Bambini.Roitfeld e Testino iniziarono una frequente collaborazione, realizzando vari servizi per Vogue America e Parigi.

 Roitfeld intanto lavora come consulente anche per Tom Ford a Gucci ed Yves Saint-Laurent per sei

 Roitfeld intanto lavora come consulente anche per Tom Ford a Gucci ed Yves Saint-Laurent per sei anni Nel 2001 viene approcciata dal direttore di Condé Nast Jonathan Newhouse, che le offre la direzione di Vogue Paris. Ad aprile 2006, girarono voci che Carine Roitfeld avrebbe dovuto prendere il posto di Glenda Bailey nella posizione di direttrice di Harper’s Bazaar

Si ritirò dalla recitazione a metà degli anni ’70 per dedicarsi al fashion design, specializzandosi in maglieria; alla fine ha formato la sua compagnia nel 1984. Ronay è stata premiata come Fellow della Royal Society of Arts

Le sue collezioni

La prima collezione di maglieria di Edina – presentata al London Designer Collections, il precursore della London Fashion Week – è stata un successo immediato, con tutti gli importanti rivenditori di moda britannici desiderosi di entrarne in possesso. Negozi di tutto il mondo, tra cui Browns, Liberty e Harrods a Londra, Barney e Bloomingdales a New York, e Printemps a Parigi, hanno venduto la sua terza collezione.

Ha vestito alcune delle donne più eleganti e belle del mondo: dalle Royalty alle stelle del tappeto rosso, tra cui la principessa del Galles, Twiggy, Jerry Hall, Nicole Kidman, Scarlett Johansson e Kate Moss, e molti altri.

RED LABEL Limited Edition

L’autunno inverno 2012 ha segnato la prima stagione della RED LABEL Limited Edition di Edina Ronay. Si tratta di una collezione di lusso progettata e prodotta esclusivamente in Gran Bretagna.

Con un amore nostalgico per le icone della moda del passato, Edina ha una creato pezzi senza tempo. La collezione comprende maglieria artigianale, velluto tinto a mano e tweed tradizionale, tutti realizzati in Inghilterra, e cashmere,  lavorato, filato, tinto e lavato nel fiume Tweed in Scozia.

La collezione RED LABEL Limited Edition si concentra su pezzi giocosi, lusinghieri e di qualità, unici e individuali come chi li indossa.

“La moda per me è originalità, stile e qualità. Ho sempre cercato di creare pezzi classici che durano una vita e continuano a farlo con questa collezione, utilizzando la migliore lavorazione britannica” – Edina Ronay

Leggi anche

Linda Evangelista

Allude

Missoni FW 2021-2022: immaginari futuri della maglieria di Sumirago